Cosa ci insegna la Natura
Ciclo di conferenze organizzato dalla parrocchia di Ravaldino
Dal 14 marzo all’11 aprile 2016 la parrocchia di Ravaldino con la collaborazione dell’Associazione Culturale Welcome, propone un nuovo ciclo di incontri primaverile che avrà per tema: “Cosa ci insegna la natura”. Le quattro serate si svolgeranno il lunedì sera a partire dal 14 marzo, alle ore 21.00, con una pausa il 28 marzo, Lunedì dell’Angelo. Agli incontri del ciclo si aggiunge un progetto speciale, dedicato a Gianni Donati. Si tratta di una gara musicale tra otto gruppi che si terrà sabato 16 aprile, esaminati da una giuria di qualità, con premiazione finale la sera di domenica 17 aprile.
Lunedì 14 marzo 2016
“Il Vento è cambiato. Dall’enciclica del Papa agli accordi di Parigi“
Conferenza del prof. Vincenzo Balzani.
Nella sua conferenza il professore Vincenzo Balzani illustrerà i principali temi emersi dagli accordi di Parigi sul clima (dicembre 2015) mettendoli in relazione con quanto affermato da papa Francesco nell'enciclica sulla natura (maggio 2015) .
Vincenzo Balzani si è laureato in Chimica all'Università di Bologna nel 1960. Ha trascorso gran parte della sua vita professionale nello stesso ateneo presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, diventando professore ordinario nel 1973. È stato visiting professor presso varie università straniere. Ha diretto l'Istituto di Fotochimica e Radiazioni d'Alta Energia (FRAE) del CNR a Bologna dal 1978 al 1988. Dal 1º novembre 2010 è professore emerito. È stato presidente del Gruppo Italiano di Fotochimica (1982-1986) e della European Photochemical Association (1988-92). È presidente onorario del International Symposium on Photochemistry and Photophysics of Coordination Compounds e membro del comitato scientifico di numerose riviste internazionali (nel 2011: Chemistry - An European Journal,ChemPhysChem, Small e ChemSusChem).
Lunedì 21 marzo 2016
“Al di la delle cose”
Spettacolo Teatrale ispirato all’opera di Carlo Carretto.
Con Ancilla Oggioni e Federico Ceriola.
Seguirà dibatto con intervento di don Sergio Sala, parroco di Ravaldino.
“Al di là delle cose” è uno spettacolo che nasce dal desiderio di far sentire a qualcuno parole che dovrebbero sentire tutti. Sono le parole di Fratel Carlo Carretto (1910 - 1988), piccolo fratello del Vangelo, comunità di preghiera e accoglienza da lui fondata a Spello nel 1965.
Fratel Carlo scrive questo testo dopo dieci anni vissuti nel deserto, in un piccolo tzar dei tuareg, uomini semplici e poveri; questa esperienza cambia radicalmente il suo stare tra le “cose”; in quegli anni va al di là di quella linea d'orizzonte tra sabbia e cielo, per scoprire la pienezza della fede, nella semplice e pura contemplazione. Ho trovato in lui immagini e pensieri vivi, attuali, ho sentito il bisogno di approfondire e ridire, di parlare a chi, come me, è alla ricerca di una fede fatta di silenzi nella testa e di fuoco nel cuore. “Gesù è venuto a portare il fuoco sulla terra non il catechismo”. Carlo è semplice e schietto, è passionale e umile, è in profondo ascolto di Dio e in contestazione con una chiesa chiusa nei suoi riti, si emoziona fino alle lacrime davanti al cielo stellato e alza la voce contro le guerre e i soprusi. E' un uomo d'oggi!
Lo porto sulla scena, accompagnata dalle bellissime musiche suonate da Federico Ceriola, chitarrista tanto giovane quanto bravo, per ricordarmi, ogni volta, che è meglio fermarmi e contemplare; e per vedere se riesco a portare qualcuno con me, almeno per un'ora, al di là delle cose.
(Ancilla Oggioni)
Lunedì 4 aprile 2016
“La Natura della Musica. Strumenti della musica antica”
Lezione Concerto. Musiche di: Marcello, Pergolesi, Bononcini, Bach.
Valentina Satta – Soprano; Anselmo Pellicioni – Violoncello;
Amin Zarrinchang- Violone; Filippo Pantieri – Clavicembalo;
Introduce – Ivan Bratti.
Lunedì 11 aprile 2016
“La Natura indossa sempre i colori dello Spirito.
Dai testi dei Trascendalisti al cinema di Malick”
Conferenza con Cesare Pomarici e Francesco Scheda.
La prima parte della serata consisterà in una lettura commentata dei brani più significativi e coinvolgenti di Ralph W. Emerson (“Nature”) e Henry D. Thoreau (“Walden”). Nella seconda parte verranno visionate alcune sequenze dei film di Terrence Malick (“La sottile linea rossa” e “The tree of life”) in cui sono ripresi elementi di spiritualità della natura, precedentemente affrontati nelle letture.
Cesare Pomarici, specializzando in filologia classica, è laureato in Storia delle lingua greca presso l’Università di Bologna.
Francesco Scheda è studente di lettere moderne presso l’Università di Bologna.
PROGETTO SPECIALE
Contest musicale in ricordo di Gianni
Sabato 16 aprile 2016 – dalle ore 18.00 alle 24.00: “Contest musicale in ricordo di Gianni”, concorso per otto band.
Domenica 17 aprile 2016 – ore 21.00: Premiazione del “Contest musicale in ricordo di Gianni”.
Sala Multimediale "Gianni Donati" - Corso Diaz, 111 Forlì
Ingresso libero - ore 21:00
sito web: www.saladonati.it
Marco Viroli
lunedì 14 marzo 2016