Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Colore in casa

Parte Seconda

Colore in casa

Ogni ambiente svolge una particolare funzione a cui corrispondono certi tipi di colore piuttosto che altri e le cui sfumature possono variare a seconda del gusto personale, lo schema di colore più adatto per la vostra casa sarà un misto di questi due elementi (funzione – gusto). Inoltre occorre anche tenere conto che non esistono colori univoci: ogni colore ha mille sfumature che possono essere sfruttate singolarmente o anche tutte insieme così come i contrasti tra colori anche nettamente differenti, possono creare effetti visivi e psichici molto particolari e benefici.

Le tonalità di ogni colore possono restituire effetti visivi e ottici che modificano la percezione oggettiva della realtà: ad esempio i toni chiari danno un effetto di grandezza, oltre che di luminosità, e allargano visivamente spazi anche piccoli, che così sembreranno più ampi, il soffitto molto ampio di un ambiente, se dipinto di scuro, aiuta ad avvicinarlo visivamente al resto della stanza.

Nella scelta della pittura è importate tener conto che i colori possono evocare in noi una risposta emotiva forte quindi prima di iniziare a decorare ogni stanza é opportuno prendersi il tempo necessario per considerare come vorrete sentirvi in quell'ambiente e trascorretevi del tempo prima di decidere la tavolozza finale.

Per questo motivo consigliamo a tutti i nostri clienti, una volta scelto il colore, di far fare, dal fornitore della pittura, un campione su una tavola di dimensioni 60x60, appenderla al muro e vedere come cambia la percezione di quel colore durante i vari momenti della giornata, con la luce naturale.


Archibenessere

mercoledì 29 gennaio 2020