IL Feng Shui'
1 Parte
Pochi “clic” sul web ed ecco che si trovano una miriade di definizioni, siti, letture e sapienti approfondimenti relativi a questa arte millenaria, ma si rischia di trovare anche tanti argomenti confusi tra loro e magari mixati a riti e a sciocche credenze popolari... il rischio per un neofita del Feng Shui è quello di non capire come esso possa c'entrare con lui, la sua vita e soprattutto la sua casa, lasciando l'argomento appeso ad un'idea più astratta che pratica!!!
Occorre ordine e buon senso… perché il Feng Shui è molto più pratico di quello che si pensa!!
Il Feng Shui è una disciplina sviluppatasi oltre 3.000 anni fa in Cina, Feng significa “vento” e Shui significa “acqua”, nella cultura cinese questi due elementi sono associati alla buona salute e alla fortuna, perché dove ci sono vento e acqua ci sono le condizioni per generare nuova vita e perché essa sia favorita nel suo sviluppo, per questo si dice che se l' ambiente in cui si vive ha un buon Feng Shui è un ambiente dove molto probabilmente ci sono condizioni perché la vita nasca e si sviluppi in modo positivo.
Il Feng Shui affonda le sue radici nel rapporto tra UOMO e AMBIENTE, ovvero, uomo e ambiente si relazionano tra di loro influenzandosi reciprocamente, suscitando emozioni e stati d'animo diversi. Talvolta possiamo percepire dentro di noi sensazioni di benessere (come calma, relax, gioia, caldo ecc..) e quindi ci piace sostare in quell'ambiente o al contrario avvertiamo sensazioni sgradevoli (freddo, pesantezza, rigorosità, tristezza ecc..) e vorremmo uscire subito da quel locale.
A livello primordiale l'uomo era a stretto contatto lo scorrere dei cicli stagionali e viveva seguendo il ritmo della natura e del sole, ritrovando nella tipologia della "caverna" la sua prima casa.
E' solo con lo sviluppo della società moderna che l'uomo comincia la corsa ad una forte urbanizzazione, costringendosi cosi a relazionarsi con un ambiente costruito talvolta senza criteri di buon senso, ma dettati dalle esigenze di far fronte, nel tempo, ad una crescente domanda di abitazioni.
Così scegliere una casa in cui abitare non è un caso e si andrà a vivere nell'abitazione che manifesterà la natura emotiva ed il momento personale che si sta vivendo, per questo certe case possono andare bene in certi momenti della vita e sentirle strette quando alcune condizioni, anche di tipo emotivo, cambiano il nostro modo di vivere.
Il Feng Shui si basa sulla visione taoista e sulla comprensione della natura, in particolare parte dall'idea che la terra in cui viviamo è viva e piena di energia, il Chi, dove tutto deve essere ricondotto all'equilibrio per poter vivere in armonia e serenita sia con noi stessi che nell'ambiente circostante, per questo motivo le teorie dello yin e dello yang (di cui il TAO ne è la rappresentazione), cosi come i cinque elementi di Feng Shui e le loro relazioni (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo), e l'analisi del Bagua sono alcuni degli aspetti di base di un'analisi e che hanno la loro origine nel taoismo.
Pertanto una valutazione Feng Shui della propria casa è finalizzata a capire se l'ambiente in cui si vive è favorevole allo sviluppo e alla crescita positiva dei vari aspetti che interessano la sfera personale e se cosi non fosse si interviene per creare condizioni di benessere, armonizzando l'ambiente che ci circonda con il nostro campo vitale, affinché si possa percepire la propria casa come un rifugio dove è possibile ritrovare la serenità del corpo e della mente, dove ci si senta sostenuti sia a livello emotivo sia a livello fisico, recuperando in questo modo l'equilibrio dentro di noi e attorno a noi.
Ti aspettiamo per la seconda parte sulle origini e significato di questo "potente" strumento di rinnovamento di se, attraverso la comprensione del proprio spazio di vita e di lavoro.
Archibenessere
giovedì 30 gennaio 2020