HAPPINESS IS..A PIECE OF CAKE
E' TEMPO DI ZUCCA
La cheesecake per un’amante della robiola come me , è sempre stata una torta deliziosa, ma da quando ho scoperto che sono intollerante ai latticini e che così bene poi non fanno, li ho ridotti quasi totalmente dalla mia alimentazione, se non ogni tanto, come giusto che sia, per far godere il mio palato e per festeggiare qualcuno o qualcosa.
#Happiness is a piece of #cake … sometime… ;-)
La zucca è un alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti, utile per la sua azione diuretica e calmante.
Contiene oltre il 94 % di acqua , molti minerali come Calcio, Fosforo e Ferro e vitamine importanti in questo periodo come la Vit. A alleata della pelle, le vitamine del gruppo B utili al buonumore e la Vit. C antiossidante ed antinfiammatoria .
Questa ricetta che vi propongo è decisamente più salutista della solita cheese-cake e molto più leggera, in modo da non appesantirvi troppo la digestione.
Ingredienti :
Base : 200 gr. biscotti al farro – 50 gr. di burro o olio di cocco , 50 gr. di mandorle ( a piacimento qualche dattero sminuzzato)
Ripieno : 200 gr. di robiola, 200 ml di panna di avena, 300 gr. di zucca delica , 80 gr di malto di riso/ zucchero grezzo di canna , 3 uova , un pizzico di cannella, un pizzico di sale.
Procedimento : dopo aver cotto la zucca al forno o a vapore, passatela e frullatela affinché risulti una crema omogenea. Nel mentre montate le uova con lo zucchero / malto, aggiungete la robiola, la panna d’avena la cannella ed il sale . Dopo aver inserito anche la zucca riponete il composto sulla teglia dove avrete precedentemente spianato il composto della base.
Infornate per 30 minuti a 180 °C , e servite tiepida, potete aggiungere sopra come ho fatto io una melassa di mele.
AmarsiCucinandoSano si può…
E’ disponibile Online su Amazon ed Ibs il libro della Naturopata : Amarsi Cucinando Sano - le ricette romagnole rivisitate in chiave salutista. Ediz. Pontevecchio
Annalisa Calandrini
lunedì 19 ottobre 2020