Softball forlivese
Il Poderi dal Nespoli vuole fare un 2021 da protagonista
La società di softball forlivese Poderi dal Nespoli si affaccia alla stagione 2021 con grandi ambizioni. Le nuvole nere che si erano addensate sullo sport nel 2020 a causa del Covid sembrano finalmente dissolversi e la federazione ha fissato le date di inizio del nuovo campionato. Per quanto riguarda il Poderi dal Nespoli il cammino inizierà il 23 maggio sul campo della Head Reborn Sestese e il presidente delle romagnole Giovanni Bombacci rivela che la squadra ha già cominciato ad allenarsi.
«L’anno scorso - racconta Bombacci - il campionato è iniziato a luglio e per riuscire a portarlo a termine è stata utilizzata la finestra lasciata libera delle Olimpiadi, che nel frattempo erano state rinviate. Iniziare a fine maggio rappresenta quindi una vittoria».
La serie A1 è composta da due gironi da sei squadre con 10 partite di regular season che si svolgeranno secondo un calendario particolare: «Sarà una stagione un po’ spezzettata poiché sono previste diverse pause, non ultima quella per le Olimpiadi - spiega ancora Bombacci -. A fine giugno ci fermeremo per oltre un mese e si tornerà in campo solo ad agosto».
Spezzettato o meno, il campionato è uno degli obiettivi nel mirino del Poderi dal Nespoli, ma non è il solo.
«Sempre in agosto è prevista la Coppa dei Campioni che si svolgerà in Italia, tra settembre e ottobre invece ci saranno i playoff del campionato: siamo in corsa per tutti gli obiettivi e vogliamo arrivare fino in fondo».
Tuttavia per qualche tempo la prima squadra sarà orfana delle quattro giocatrici più rappresentative, impegnate con la Nazionale. «Ilaria Cacciamani, Erika Piancastelli, Beatrice Ricchi e Laura Vigna sono partite per gli Stati Uniti domenica 11 aprile - racconta ancora Bombacci -. Con la Nazionale disputeranno alcuni incontri di preparazione contro Usa e Canada, formazioni che incontreranno anche alle Olimpiadi. Dovremo fare a meno di loro, ma le difficoltà non ci spaventano».
Infatti ha ripreso l’attività anche il settore giovanile della società forlivese riportando un minimo di normalità in tutto l’ambiente.
Stefano Pece
giovedì 15 aprile 2021