Volley forlivese
Querzoli e Blueline ok nel primo turno playoff
Il volley forlivese continua a tenere vivo il sogno promozione. Sia la Querzoli Volley Forlì nel campionato di serie B Maschile, sia la Blueline in quello di B2 Femminile hanno passato il primo turno playoff.
Più faticoso il passaggio del turno per gli uomini di Kunda i quali hanno dovuto faticare fino al Golden Set per avere la meglio di una coriacea Moma Anderlini Modena che si era aggiudicata la gara di andata per 3-0. I forlivesi si sono imposti al ritorno per 3-1 vincendo poi il set di spareggio per 17-15. Nel secondo turno del tabellone playoff la Querzoli ha pescato Ongina, solida formazione piacentina che ha grandi ambizioni di promozione. Anche in questo caso la formula prevede incontri di andata e ritorno con eventuale golden set in caso di parità di punti (3-0 e 3-1 valgono 3 punti, 3-2 da 2 punti alla formazione vincente e 1 alla perdente). Da questa fase usciranno 12 squadre che si giocheranno i 6 posti a disposizione per la promozione in A3.
Le ragazze di coach Morolli invece hanno faticato molto meno per avere la meglio del Pagliaro Ascoli Piceno poiché hanno vinto 3-0 entrambe le gare. Nella semifinale playoff le forlivesi incontrano il Corridonia, formazione marchigiana di buon livello battuta entrambe le volte durante la stagione regolare.
In B2 femminile erano 96 le squadre promosse ai play off, impegnate in quattro fasi. Le 24 vincenti della seconda fase nella quale attualmente si trova la Blueline, prenderanno parte alla terza fase, primo passaggio verso la promozione in B1. Le 12 squadre vincenti saranno promosse automaticamente alla categoria superiore, mentre le 12 perdenti proseguiranno alla quarta fase nella quale saranno incrociate in base alla classifica definita al termine della terza fase. Questi incontri assegneranno ulteriori 6 pass per la prossima serie B1 femminile 2021/2022 per un totale di 18 promozioni dalla quarta alla terza serie nazionale. Sia la Querzoli che la Blueline hanno giocato il proprio spareggio nel corso di questa settimana a giornale già in stampa.
Stefano Pece
lunedì 24 maggio 2021