Circolo Schermistico Forlivese
Una tradizione che si conferma ai massimi livelli
Il Circolo Schermistico Forlivese si conferma come una delle realtà più fiorenti di questo sport a livello regionale e italiano. Nato ufficialmente il 24 marzo del 1946 il circolo è sempre stato presente nella storia di questo sport e oggi vanta un bacino di quasi 140 giovani atleti suddivisi tra la palestra di Forlì e la filiale di Cesena. Un numero importante per uno sport che viene considerato di nicchia.
«Nei nostri circoli si pratica soprattutto la spada - spiega l'istruttore Alexei Efrosinin - e in quell'arma abbiamo sempre raccolto buoni risultati. Nella prima parte della stagione abbiamo conquistato un titolo italiano e un terzo posto a livello di under 14. Nella categoria Ragazzi è stato Nicolò Sonnessa a imporsi ai campionati di Riccione, mentre tra le ragazze Chiara Castagnoli ha conquistato il terzo posto».
Sotto la direzione dei maestri Igor Efrosinin e Michele Mazzetti e un gruppo di istruttori preparati, stanno crescendo diversi giovani talenti che si stanno distinguendo a livello nazionale e internazionale.
«Anche nelle categorie under 17 e under 20 siamo andati piuttosto bene - prosegue Alexei -. Abbiamo conquistato dei piazzamenti nei primi 8 con Leonardo Cortini nei Cadetti, Asia Vitali nelle Cadette e Alice Franchini nelle Giovani. A livello internazionale Leonardo Cortini, che fa parte del giro della nazionale giovanile, si è imposto in una prova del circuito europeo Cadetti ad Heidenheim».
A livello di under 14 il Circolo Schermistico Forlivese è una delle società più blasonate, ma se la gioca anche nelle categorie superiori con società con bacini di utenza più numerosi o con i gruppi militari riuscendo comunque a strappare piazzamenti di livello.
L'attività dunque è più che mai viva in città, tanto che nel prossimo weekend, domenica 5 dicembre, è in programma una gara proprio a Forlì per le categorie under 14 maschili e femminili.
«Si tratta di un torneo amichevole - chiude Efrosinin - ma molto interessante poiché vi prenderanno parte giovani atleti provenienti da tutta l'Emilia Romagna e anche da fuori regione».
Stefano Pece
giovedì 2 dicembre 2021