VOLLEY SAMMARTINESE IL GIOIELLO DEL SETTORE GIOVANILE
Diversi trofei all'attivo, un settore giovanile fiorente e nuovi corsi in partenza. Nel panorama pallavolistico forlivese c'è una società in salute che ha saputo costruire nel tempo superando anche i momenti difficili. Si tratta del Volley Sammartinese Asd, società del quartiere San martino in Strada guidata dal presidente Massimo Nanni.
«La nostra attività punta molto sui giovani - spiega lo stesso Nanni -. Dai 6 anni ai 18 tutte le fasce di età sono coperte. Abbiamo squadre under 11, under 12 e under 13 e ben tre under 16, oltre all'under 18».
L'attività della Sammartinese dimostra quindi che c'è fermento nella pallavolo forlivese.
«Questa realtà è nata proprio per incanalare l'interesse che si avvertiva nel quartiere. Siamo cresciuti nel tempo e da poco abbiamo festeggiato i 40 anni di vita. Abbiamo anche superato il momento difficile del Covid e da qualche tempo stiamo vedendo un incremento delle iscrizioni».
Il 15 settembre infatti inizieranno alcuni nuovi corsi.
«Inoltre, dal 19 abbiamo istituito delle prove gratuite per permettere a tutte le ragazze di provare questo sport e capire se può essere interessante per loro o meno».
Ma la Sammartinese non è soltanto settore giovanile, infatti c'è anche una prima squadra che è iscritta al campionato di serie C, costruita secondo la filosofia della società.
«Negli anni abbiamo cercato di far approdare in prima squadra le ragazze del nostro settore giovanile. Non è sempre stato possibile perché a volte l'impegno sportivo risulta incompatibile con quelli scolastici o lavorativi. Però devo dire che quest'anno siamo riusciti a costruire un gruppo che reputiamo di buon livello, puntando sempre sul nostro bacino del settore giovanile. Ci auguriamo di fare un buon campionato, ma l'importante è divertirsi e che tutto funzioni per il verso giusto».
Il presidente chiude con un pensiero per i suoi collaboratori.
«Questo lavoro non sarebbe possibile senza uno staff preparato e degli allenatori competenti e disponibili come quelli che lavorano con noi ogni giorno. Sono orgoglioso di lavorare con loro».
Stefano Pece
giovedì 8 settembre 2022