Forlì nella cartina geografica della scherma italiana grazie al circolo schermistico forlivese
C’è grande fermento intorno alla scherma cittadina grazie al Circolo Schermistico Forlivese, società attiva sul territorio che miete successi ogni anno. Nel trofeo Città di Forlì ad esempio, la società ha trionfato nella categoria Ragazze-Allieve, con un secondo posto nei Maschietti-Giovanissimi e un terzo posto nei Ragazzi-Allievi.
Oltre a tutto ciò, l’under 17 Leonardo Cortini ha passato tre turni alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo under 20 in Lettonia.
«Cortini è un tiratore che fa parte del giro degli Azzurrini - spiega il presidente del circolo Piero Magnani -. Gli Azzurrini sono i ragazzi della squadra nazionale under 17 e under 20, il massimo livello prima degli Azzurri, gli atleti della Nazionale, quelli che vanno alle Olimpiadi per intenderci».
Ma Cortini è solo la punta di un iceberg profondo che conta quasi 150 atleti sul territorio di Forlì e Cesena.
«Negli ultimi 10 anni abbiamo portato almeno sei o sette atleti nel giro degli Azzurrini - continua Magnani -. Abbiamo formato anche un Azzurro, Giacomo Paolini, che ora è quinto in Italia».
Grazie ai suoi successi un paio di settimane fa il Circolo Schermistico Forlivese è stato premiato al Panathlon. Il Panathlon infatti premia le società che hanno vinto almeno un titolo nazionale o internazionale nell’ultimo anno.
«Ma già da tante stagioni siamo al massimo livello in Italia per quanto riguarda il settore giovanile. Nel Gran Premio Giovanissimi, che è il circuito nazionale della federazione e che premia i migliori risultati in un percorso di sei gare, siamo stabilmente fra le prime tre società. Negli ultimi anni - spiega il presidente Magnani - abbiamo vinto 22 titoli italiani del Gran Premio Giovanissimi, il che vuol dire che abbiamo portato a casa almeno uno o due titoli italiani ogni anno».
Il circolo forlivese schiera ad ogni gara almeno 30-40 ragazzi e vanta anche un team in A1 nella spada che concorre contro le squadre sportive delle varie forze armate. La spada maschile ha chiuso al quinto posto quest’anno, dimostrando che la scherma forlivese è viva e prospera.
Foto dalla pagina fb del Circolo Schermistico Forlivese
Stefano Pece
giovedì 1 dicembre 2022