Aprile mese chiave per il Forlì
Febbraio e marzo sono stati mesi in chiaroscuro per il Forlì e hanno segnato una lieve flessione della squadra dal punto di vista dei risultati. Nove punti in otto partite per i galletti, con 10 gol fatti e altrettanti subiti sono un ruolino di marcia non all’altezza dei mesi precedenti. I ragazzi di mister Graffiedi hanno mostrato difficoltà soprattutto fuori casa, dove hanno vinto solo a Fanfulla, perdendo invece a Corticella e in casa del Forte Querceta. Sono riusciti a limitare i danni con la fortissima Giana Erminio, ma hanno subito l’impatto della capolista Pistoiese nel big match del 29° turno, perso in casa per 2-3.
La flessione per ora non ha messo in discussione il terzo posto, ancora saldamente nelle mani dei biancorossi, ma ha visto avvicinarsi pericolosamente le inseguitrici. Il divario con la Pistoiese e il Giana Erminio, rispettivamente prima e seconda, sembra incolmabile e le due capolista ormai fanno campionato a sé, ma ora i romagnoli devono guardarsi alle spalle.
Non che le inseguitrici stiano facendo meglio, poiché il campionato riserva sorprese ogni domenica, ma ci sono due squadre in particolare che sono in grande spolvero, Ravenna e Corticella.
Il Ravenna infatti sta vivendo un ottimo momento di forma e nello stesso periodo ha incamerato 16 punti, rosicchiando ben 7 lunghezze al Forlì. Ora le due squadre sono divise da soli 2 punti, mentre il Corticella ha fatto 12 punti nelle ultime quattro gare, facendo scalpi importanti come quelli della stessa Forlì e di Ravenna e salendo a 48 punti, quindi a -5 dai galletti. Aprile sarà pertanto un mese chiave per la corsa al terzo posto. Per i ragazzi di Graffiedi sarà anche un mese denso di sfide insidiose, a partire dal derby col Ravenna, che i biancorossi giocheranno in casa domenica 16 aprile. Comunque in calendario ci sono altre sfide delicate come quelle con United Riccione, Aglianese e Sammaurese, rispettivamente sesta, ottava e decima in classifica e tutte in grado di raggiungere ancora Forlì in classifica. Sarà dunque necessaria la forma migliore per il rush finale.
Stefano Pece
lunedì 3 aprile 2023