CSF
La mossa del cavallo
La mossa del cavallo. Parlare di scacchi a Forlì può sembrare una realtà nascosta e lontana. Si scopre invece per voce del presidente del CSF (A.S.D. Circolo scacchistico Forlivese) Fabrizio Bartoletti, un mondo vivo e coinvolgente.
“Allora Bartoletti, promozione in A2 conquistata e un impegno coi giovanissimi davvero encomiabile.”
“Per chi non conosce il nostro mondo, c’è un aspetto che è davvero incredibile. Una direttiva europea che abbiamo fatto nostra (la direttiva 50 del 2011) sancisce la diffusione degli scacchi nelle scuole quale strumento di coesione sociale, annullando qualsiasi forma di discriminazione. Nella nostra squadra appena promossa in A2, c’è un giocatore russo naturalizzato italiano, uno francese che vive a Ravenna, un ragazzino di 10 anni e un adulto di 60. Si gioca tutti insieme senza alcun tipo di barriere e differenze. Negli istituti dove sono stati introdotti come attività complementare gli scacchi non sono più stati abbandonati. I bambini assumono competenze che in genere acquisiscono molto dopo. Analisi, concentrazione,organizzazione, senso di responsabilità. Tutte cose che in loro maturano molto prima. Semplicemente fantastico.
“Una vera scuola di vita…”
“Si gioca per un risultato, come in qualsiasi altra disciplina sportiva. Ogni avvio e conclusione d’incontro, negli scacchi è suggellata da una stretta di mano. Il rispetto dell’avversario non deve mai mancare. Il senso più profondo di questo gioco.
“A Forlì c’è un campione italiano di appena 10 anni: Lorenzo Tellarini. Come sta proseguendo il suo percorso sportivo?”
“Purtroppo per ragioni organizzative non è riuscito a partecipare ai Mondiali. Agli Europei ha chiuso tra i primi 20. È seguito da un allenatore insieme ai genitori che lo stanno assecondando in questa sua grande passione.”
Tra voi c’è un giocatore di livello assoluto: Igor Efimov.
“Assolutamente sì. Allenatore della Nazionale del Principato di Monaco. Giocatore importante non solo per noi.”
“Domanda da vecchio romantico. Quale giocatore le è rimasto nel cuore?”
“Bobby Fischer. Un fuoco sacro degli scacchi.”
Emiliano Tozzi
lunedì 19 giugno 2023