Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Imola e la SBK

Solo voglia di ripartire

Imola e la SBK

 

“Sa dit Tonino, anden a fé du pas?”

“(Cosa dici Tonino andiamo a far due passi?)”

Potremmo immaginare così la nascita del circuito di Imola. Frutto delle chiacchiere di un gruppo di intraprendenti e coraggiosi amici seduti attorno a un tavolino del Bar Rocchi, in piazza Caduti per la Libertà. Insieme a quel chiodo fisso nello loro teste alla base dei loro discorsi. Incapace di essere scacciato in alcun modo possibile.

Il Cavallo d’Acciao. “E Mutòr”.

Non una semplice espressione dialettale ma un vero e proprio atto di fede, verso un oggetto di culto.

Nell’estate del ’47, in una Imola alle prese col dopoguerra molte erano le cose su cui dover discutere.

Chiacchiere e passeggiata una sera di fine luglio. Il già citato Tonino Noè, Ugo Montevecchi, Graziano Golinelli e Alfredo Campagnoli. Tutti insieme uniti dal carisma inimitabile di un perfetto deus ex machina: Checco Costa. Tempi difficili. In cui immaginare un circuito sembra essere in quel presente solo una solitaria utopia estiva.

Eppure.

Eppure il  circuito di Imola nell’anno che avrebbe dovuto essere la perfetta cornice ai suoi 70 anni di storia, è ripartito proprio da qui. Da un momento di disperazione capace di piegare la sua gente senza renderla inerme. Persa la F1 (con certo recupero dell’edizione 2023, oltre la data di scadenza del contratto in essere con gli organizzatori del Mondiale) la squadra di “Formula Imola” capitanata dal suo presidente Giancarlo Minardi, non ha perso tempo nel farsi trovare pronta all’appuntamento di metà luglio che ha visto coinvolte nella settima prova del campionato mondiale SBK le moto derivate di serie.

Più del fango, poté l’abilità e la volontà degli uomini nell’essere preparati oltre le difficoltà di un destino contrario, come fu per  l’amicizia di 4 amici sulle rive del Santerno e di quel nuovo ponte. Che faceva immaginare nuove, magiche e veloci possibilità.

Vedevano gare e competizioni dove il nulla albergava. Forse anche Minardi, col suo coraggio ha fatto come sempre lo stesso.

Dopo un’alluvione senza precedenti in terra di Romagna.

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

giovedì 27 luglio 2023

ARGOMENTI:     imola motociclismo sbk