Juventus dominante, ma non basta: con l'Atalanta è 0-0
L'amichevole di pregio tra Juventus e Atalanta, svoltasi sul terreno dell'Orogel Stadium di Cesena, termina sul punteggio di 0-0
Qualche scintilla e tante indicazioni utili. In un Orogel Stadium vestito a festa, davanti a 18.333 spettatori paganti e all’entusiasmo delle grandi occasioni, è andato in scena l’ultimo atto del pre-campionato bianconero e nerazzurro. Juventus-Atalanta termina sul punteggio di 0-0, ma quanti rimpianti per Allegri…
Weah illumina, Musso contiene: riassunto della prima frazione
Le due formazioni scendono in campo con l’intento di studiarsi, lasciando all’8’ di gioco l’opportunità di indirizzare la gara. Infatti, dopo alcuni corner vanificati da entrambe le retroguardie, è Weah ad accendere gli animi della folla, con un missile dalla distanza che viene respinto dall’attento Musso. Dopo appena quattro minuti, la Dea prova a smorzare l’enfasi bianconera con un sinistro a giro di Koopmeiners, che dal limite dell’area non trova però la porta di Perin. Al 35’ è ancora Musso a vestire i panni del protagonista, respingendo il tentativo del solito Weah che, con intelligenza, vola sul velenoso pallone intercettato da Djimsiti. La Juventus chiude gli highlights del primo tempo al 44’, con Cambiaso a servire centralmente Vlahovic che, a sua volta e di testa, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Lampi di Touré e saluti di Zapata: riassunto della seconda frazione
Massimiliano Allegri inaugura la ripresa con un doppio cambio: infatti, Rabiot e Vlahovic lasciano il posto a Soulé e Milik. Al 56’ tocca invece a Gian Piero Gasperini operare un ciclo di sostituzioni bergamasche. In questo caso, Ruggeri e Scamacca prendono il posto di Bakker e Zapata, con il colombiano a salutare virtualmente i suoi -ormai ex- tifosi. Giunti al 58’, è il neo entrato Milik a sfiorare la via del goal, con un sinistro dal limite che finisce di poco a lato. Otto minuti dopo fa il suo ingresso in campo Touré, dal quale ci si aspetta un lampo che infatti arriva al 69’, quando il 21enne maliano salta Danilo e prova la conclusione verso la rete, finita però sull’esterno. Il 77’ chiude la conta degli attimi salienti, con il giovane Yildiz a tentare un tiro dal limite che per poco non scheggia la traversa atalantina. Termina senza reti, dunque, lo contro di pregio tra Juventus e Atalanta, in attesa dell’imminente avvio del campionato fissato per il 20 agosto. Tante buone indicazioni per il tecnico bianconero, che senz’altro avrebbe auspicato a un risultato più clemente.
TABELLINO
Juventus (3-5-2): Perin (56′ Pinsoglio); Danilo (71′ Huijsen), Bremer (71′ Rugani), Alex Sandro (66′ Gatti); Weah (66′ Iling), Miretti (66′ Nicolussi Caviglia), Locatelli (81′ Hasa), Rabiot (46′ Soulé), Cambiaso (56′ Kostic); Vlahovic (46′ Milik), Chiesa (71′ Yildiz).
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Atalanta (3-4-1-2): Musso (66′ Carnesecchi); Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (66′ Zortea), De Roon, Ederson, Bakker (55′ Ruggeri); Koopmeiners (83′ Pasalic); Zapata (55′ Scamacca), Lookman (66′ El Bilal-Touré).
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Feliciani di Teramo
Ammoniti: 16′ Scalvini, 42′ Alex Sandro
Foto di Fabio Casadei
Mattia Siboni
domenica 13 agosto 2023