Forlì Tennis City di nome e di fatto
Villa Carpena ancora campione d’Italia under 16
Rendere Forlì “Tennis City”. Un impegno preciso, un risultato che può dirsi raggiunto. Grazie alla quantità e qualità degli eventi organizzati, al continuo incremento dei praticanti e ai risultati, sempre più brillanti, ottenuti sul campo.
La missione che il Tennis Villa Carpena si è posto sta mettendo davvero una città in sé piccola, al centro della scena nazionale. Ne è prova il titolo di Campione d’Italia conquistato il 24 settembre, e per la terza volta negli ultimi 4 anni, dalla sua squadra Under 16 maschile. Agli “scudetti” del 2020 e 2021 si è aggiunto quello vinto al CT Selva Alta di Vigevano da Alex Guidi, Riccardo Pasi e Marco Caporali. Gli stessi ragazzi del 2007, tutti per di più nati e cresciuti sui campi di Carpena, che fecero l’impresa due anni fa e che, guidati dal maestro Alberto Casadei, dopo avere vinto il titolo regionale a giugno e la fase macroarea, hanno sconfitto nell’ordine: Ct Palermo, Sena Tennis Senigallia e Tc Milano “Bonacossa” in finale.
È stata la vittoria più sofferta e più bella, che certifica la continuità che i nostri atleti stanno raggiungendo: erano i favoriti e proprio per questo reggere la pressione alla loro età non era semplice – spiega Alberto Casadei -. Il risultato suggella anche la validità della scelta assunta nel 2020 e supportata dal vicepresidente dell’Asd Villa Carpena, Ferruccio Tassinari, di scindere la gestione e l’attività dell’Accademia da me diretta, prettamente finalizzata all’agonismo e dotata di tre tecnici, un preparatore atletico e un mental coach, da quella della Scuola Tennis focalizzata su avviamento e specializzazione. Questa ha maestri dedicati coordinati da Sara Pretolesi, avrà anch’essa un preparatore mentale, e ha visto avvicinarsi sempre più bambini».
I successi sul campo non si limitano a quelli dell’Under 16. Nei campionati a squadre Villa Carpena è stato appena promosso in B2 e tre atleti Under 18 chiuderanno l’anno tra i primi 45 al mondo. Tra loro, il 2005 Carlo Alberto Caniato, in tabellone principale a Wimbledon e negli Ottavi agli US Open e il 2006 Lorenzo Angelini, che proprio al torneo Itf 15 “di casa” ha conquistato il suo primo punti Atp.
Vero “boom”, poi, a livello di eventi: 5 tornei Challenger invernali e uno estivo organizzati e «presto avremo l’onore di vederci assegnato un torneo di tennis wheelchair internazionale», annuncia il presidente dell’Asd Villa Carpena, Roberto Capparelli. «Poche settimane fa abbiamo chiuso le iscrizioni alla scuola tennis con il nostro record di tesserati– dichiara -. La nuova organizzazione che ci siamo dati in perfetta identità di vedute con il consiglio d’amministrazione del Circolo ci permette di liberare risorse tecniche per un’autentica valorizzazione dei ragazzi. E il sostegno convinto del Comune a iniziative che portano beneficio a tutta la città, ci fa capire che siamo sulla buona strada».
Foto da archivio
Enrico Pasini
mercoledì 11 ottobre 2023