A Imola si è concluso il CIV – SBK
Zanetti è campione italiano (con polemica)
Il 7 è 8 ottobre, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, è andato in scena l’ultimo atto della stagione motociclistica del Campionato Italiano Velocità. Il clou verteva su Gara – 1 e Gara – 2 del campionato SBK italiano. Michele Pirro, in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team si presenta da leader in classifica, con pochi punti di vantaggio sullo sfidante Lorenzo Zanetti, pilota Ducati del team Broncos Racing. La tavola è apparecchiata per un duello epico. E così sarà.
La Variante Bassa di Imola, la chicane che immette sul traguardo, nell’arco di 24 ore è stata teatro di un duello senza precedenti. Già era difficile immaginarsi quanto accaduto in Gara 1 al sabato, quando Pirro, in quel momento leader del campionato, è uscito di scena proprio all'ultima curva. Un cambio di classifica che ha visto Lorenzo Zanetti partire in Gara 2 con 9 punti di vantaggio. Ed è proprio domenica che si ripresenta uno scenario incredibile e a dir poco inimmaginabile, quando Pirro al 6° giro é al comando della corsa, tornando virtualmente in testa al campionato. Zanetti, in quel momento terzo, vuole la seconda piazza e tenta di superare con troppa veemenza Del Bianco. Arriva lungo e centra in pieno il rivale per il titolo. I due cadono a terra. Rovinosamente. Il pubblico si aspettava un duello in pista ma non è andata così. Zanetti si ritira. Pirro riprende con una moto seriamente danneggiata, una visiera crepata e soprattutto con un forte dolore al piede. Scoprirà solo al termine, di aver corso ciò che restava della corsa col malleolo fratturato.
Il collaudatore Ducati arriverà 11esimo, non abbastanza per vincere il titolo che si aggiudica per la prima volta in carriera Zanetti. Vittoria però amara, a causa dell’indicente di cui lui stesso ha ammesso la colpa. A fine gara, com’era inevitabile che fosse, scoppiano le polemiche. Ci si interroga se Zanetti abbia commesso un errore o meno. A caldo, Pirro non ha mancato di lamentarsi dell’accaduto accusando direttamente il rivale. In post sul proprio profilo social, Pirro scrive:
“Dopo 3 settimane in giro per le gare, stasera pensavo di fare finalmente una cena in famiglia. Invece cena dietetica in ospedale e come dolce di giornata oltre le varie botte una bella frattura al malleolo. Sarò operato domani (lunedì 9 ott.). Pirro nel CIV se non lo batti lo abbatti. O ghiaia o gloria. Nella vita bisogna sapere vincere e perdere ma sempre a testa alta, e io sono orgoglioso perché a testa alta posso andarci. Il titolo Italiano fa piacere, non vivo per quello, ma sinceramente per ciò che abbiamo visto oggi in pista, non è una cosa che faccia bene allo sport. Qualcuno dirà sono le gare, ma nel rivedere le immagini mi vengono i brividi, perché davanti non avevi un pilota amatoriale, avevi uno che comunque qualche gara nella sua carriera l’ha vinta.”
Zanetti è il campione Italiano SBK del 2023, ma siamo sicuri che le polemiche nel CIV continueranno anche la prossima stagione, considerando come il bresciano si presenterà ai nastri di partenza del nuovo campionato, già penalizzato in classifica.
Dopo le recenti vicissitudini imolesi.
Foto Fabio Casadei
Redazione Diogene
giovedì 19 ottobre 2023