Il Cesena vola agli ottavi! Vis Pesaro battuta 1-0, Corazza mattatore
Il Cesena vince di misura la sfida valevole per la Coppa Italia di Serie C contro la Vis Pesaro, staccando il pass per gli ottavi di finale
Il Cesena prosegue il suo cammino nella Coppa Italia di Serie C. L’Orogel Stadium, contornato da un ristretto e pur sempre strepitoso pubblico, ha accompagnato il Cavalluccio alla vittoria contro la Vis Pesaro. Provvidenziale la rete di Simone Corazza, squalificato per tre turni in campionato ma velenoso nell’incontro di questa sera. L'assente del match è mister Toscano, che a causa - anch’egli - di una squalifica lascia spazio a Michele Napoli.
Tanto turnover e poche emozioni: riassunto della prima frazione
Il Cesena opta per un denso turnover, che inevitabilmente rende più macchinose le manovre iniziali. La Vis Pesaro prende campo, accompagnando il gioco fino alla prima, vera occasione bianconera. Al 5’, infatti, Polverino nega la possibilità del goal a David, che approfitta del corner di Pierozzi e trova, con un colpo di testa in area di rigore, l’ultimo uomo ospite. Dopo quattro minuti arriva il primo lampo della Vis Pesaro, con Rossetti a provare il tiro dai 30 metri e Siano a contenerlo senza troppe fatiche. Giunti al 19’, sono ancora gli ospiti a sfiorare il vantaggio, con il solito Rossetti che - sugli sviluppi di un fallo laterale - cerca la porta trovando però Coccolo, quindi il corner. Toccato il 35’, è Chiarello a maneggiare la nitida palla-goal del primo tempo, con Pierozzi a bruciare la corsia di destra e servire - in area di rigore - il 30enne di Arzignano, che da pochi metri, tuttavia, appoggia la sfera su Polverino, spazzata poi in corner da Rossoni. Si chiude al 46’ un primo tempo piuttosto soporifero, dettato dalla determinazione ospite ma sovrastato dalla superiorità tecnica dei padroni di casa.
Corazza decisivo, ottavi in pugno: riassunto della seconda frazione
Con il ritorno in campo delle due squadre, il Cesena sceglie di sfoggiare due cambi: Saber e Pierozzi lasciano infatti spazio a Berti e Nannelli, all’esordio stagionale. Al 47’ è proprio l’esordiente a creare scompiglio tra gli avversari, con un pallone delizioso che Corazza, tuttavia, non riesce a sfruttare dall’interno dell’area di rigore. La sfera piomba dunque al limite dell’area, con Berti a tentare il destro e a sfiorare l’incrocio dei pali. Il 47’ dedica un calcio di punizione alla Vis Pesaro: Marcandella, dai 20 metri, prova un tiro che trova però l’attento Siano, capace di respingere nonostante un equivoco rimbalzo. La partita vede uno sviluppo in chiaroscuro, con la difesa cesenate piuttosto in difficoltà e l’arsenale ospite mai capace di toccare con mano la via della rete, sfiorata invece dal visionario Berti che, al 68’, prova l’eurogol - con un sinistro a giro meraviglioso - dai 30 metri. Il vantaggio casalingo giunge al 76’ grazie all’attesissimo Joker Corazza, che recupera la sfera sulla trequarti, brucia l’incolpevole Rossoni e trafigge Polverino, che dai 15 metri nulla può dinnanzi un destro così potente sotto la traversa. Dopo quattro minuti di recupero, termina così il match che regala gli ottavi di finale di Coppa Italia al Cesena, pronto ad affrontare la vincente tra Rimini e Perugia.
TABELLINO
CESENA (3-4-2-1): Siano; Piacentini (35’ st Valentini), Coccolo, Pitti; Pierozzi (1’ st Nannelli), Saber (1’ st Berti), Bumbu, David; Chiarello, Giovannini (18’ st Ogunseye); Corazza. In panchina: 34 Veliaj, 38 Zamagni, 76 Trocchia, 32 Castorri, 42 Campedelli, 92 Coveri, 98 Tampieri.
Allenatore: Michele Napoli (Toscano squalificato).
VIS PESARO (3-4-1-2): Polverino: Mattioli, Rossoni, Cusumano (33’ st Zoia); Foresta, Nina (26’ st Valdifiori), Rossetti (26’ st Loru), Peixoto; Marcandella; De Vries (26’ st Di Paola), Mamona (16’ st Sylla). In panchina: 12 Mariani, 29 Fortin, 5 Tonucci, 15 Ceccacci, 23 Loru, 10 Di Paola, 37 Valdifiori, 39 Iervolino, 7 Pucciarelli, 80 Da Pozzo.
Allenatore: Simone Banchieri.
Arbitro: Djurdjevic di Trieste.
Rete: 31’ st Corazza
Mattia Siboni
giovedì 9 novembre 2023