Il Cesena annienta la Vis Pesaro 4-0!
Il Cesena di Toscano annienta 4-0 la Vis Pesaro in un match che conferma lo strapotere dei bianconeri
Un Cesena in grandioso spolvero annienta la Vis Pesaro grazie al 4-0 consumatosi in quel dell’Orogel Stadium. Gli ospiti, che venivano da sette risultati utili consecutivi in campionato, nulla hanno potuto al cospetto - per esempio- di un Adamo in stato di grazia, capace di innescare i compagni e rendersi letale con estrema facilità.
Ogni reparto, in realtà, sta offrendo il proprio e importantissimo contributo: i bianconeri, a oggi, sono una macchina da goal praticamente perfetta, coesa e profonda.
Dominio Cesena, Vis fuori controllo: riassunto della prima frazione
I ragazzi di Domenico Toscano approcciano la gara con discreta intensità, spingendo fin dal primo minuto e toccando la prima palla-goal al 5’, grazie al cross di Donnarumma dalla sinistra e alla conseguente schiacciata - da otto metri - di Kargbo che finisce fuori. Appena quattro minuti dopo arriva il vantaggio bianconero con Adamo, che dall’interno dell’area di rigore e sul servizio di Kargbo, cadendo riesce a indirizzare il pallone in rete. Giunti al 16’, il Cesena sfiora il 2-0 con il bel colpo di testa di Francesconi deviato, in scivolata, da Shpendi e salvato eroicamente da Polverino. Nei minuti successivi è la Vis a conservare il pallone, con Sylla e Di Paola a creare alcuni grattacapi ai padroni di casa che però non danno mai segni di reale scomposizione. Al 32’ è tempo di raddoppio, con Donnarumma a incornare lo splendido pallone del solito Adamo, che finta il cross di destro e con il mancino incarta un cioccolatino delizioso. Si chiude così la prima frazione di gioco: Cesena assolutamente dominante.
Adamo come Quaresma, poker d'assi bianconero: riassunto della seconda frazione
Le due squadre tornano in campo dopo l’intervallo e lasciano passare quattro minuti per concedere al pubblico il primo highlight della ripresa. Al 49’, infatti, Kargbo prova a sfondare la porta del Pesaro ma trova un attento Polverino che risponde con decisione. Dopo altri quattro minuti, Adamo inventa una “trivela” che ricorda decisamente il miglior Ricardo Quaresma, con la quale serve Silvestri che - di testa - batte Polverino e battezza il 3-0. Al 63’ Pierozzi concede fiato a un illuminato Adamo, che esce dal campo tra gli applausi della Curva Mare. Con lui, rifiata anche Saber che concede spazio a Berti. Il 65’ è quello del potenziale 3-1, con Di Paola a sfiorare la porta su un delizioso calcio di punizione in favore della Vis. Al 70’ Toscano opera altri due cambi: entrano Piacentini e Ogunseye per Silvestri e Kargbo. Giunti al 77’ è di nuovo il Cesena a marcare il cartellino, con il neoentrato Pierozzi che sfrutta appieno il cross dell’attento Donnarumma e incorna in rete il pallone del 4-0. Il libro delle note da segnalare si chiude all’81’, con l’ultimo cambio operato da Toscano che vede uscire De Rose in favore di Bumbu.
TABELLINO
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Pieraccini, Prestia, Silvestri (25’ st Piacentini); Adamo (18’ st Pierozzi), Francesconi, De Rose (36’ st Bumbu), Donnarumma; Saber (18’ st Berti), Kargbo (25’ st Ogunseye); Shpendi.
In panchina: 61 Siano, 34 Veliaj, 13 Coccolo, 3 Pitti, 25 David, 5 Varone, 4 Chiarello, 30 Giovannini, 77 Nannelli.
Allenatore: Domenico Toscano.
VIS PESARO (3-4-2-1): Polverino; Ceccacci (1’ st Foresta), Tonucci, Zagnoni: Da Pozzo (25’ st Nina), Valdifiori (25’ st Mattioli), Iervolino (1’ st De Vries), Zoia (47’ st Cusumano); Pucciarelli, Di Paola; Sylla.
In panchina: 12 Mariani, 44 Giunti, 6 Rossoni, 19 Peixoto, 21 Marcandella, 23 Loru, 30 Mamona, 38 Rossetti.
Allenatore: Simone Banchieri.
ARBITRO: Virgilio di Trapani
RETI: 9’ pt Adamo, 32’ pt Donnarumma, 8’ st Silvestri, 32’ st Pierozzi.
AMMONITI: Iervolino, Silvestri.
NOTE: Spettatori 8.751 (abbonati 6.535, paganti 2.216)
Mattia Siboni
domenica 12 novembre 2023