Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Lamborghini Super Trofeo Europeo : Lewandowski è campione Pro-Am

Michelotto e Stadsbader mancano per poco il titolo Pro

Lamborghini Super Trofeo Europeo : Lewandowski è campione Pro-Am

Round 6, Vallelunga: ultima gara del Lamborghini Super Trofeo Europa in cui in palio c’è il  titolo europeo e il forlivese VSR di Vincenzo Sospiri ha iscritto quattro vetture.

Nella classe Pro hanno corso due vetture, la numero 6 per Michelotto e Stadsbader e la 95 per Artem Petrov, al ritorno nella serie dopo un'unica apparizione a Valencia. Sulla vettura Pro-Am 16, si sono alternati alla guida Lewandowski e Spinelli. Sulla vettura numero 60 Am è rimasta invariata la coppia Anapoli e Randazzo.

Tutte le categorie sono scese in  pista contemporaneamente per le prove libere e,con cinquantadue Huracan sul tracciato laziale, il traffico è stato un grosso problema per tutti. Successivamente nelle qualifiche, le categorie sono state divise e nella sessione Am, Randazzo è sceso in pista per primo,  qualificandosi poi in terza fila. Nelle qualifiche Pro e Pro-am Michelotto ha conquistato ancora una volta la pole, Petrov si è qualificato in quarta fila e Lewandowski è stato il quinto più veloce nella Pro-Am. La prima gara Am è iniziata poco dopo le 8.00 di giovedì mattina. Randazzo era settimo alla fine del primo giro, stretto tra Lewandowski Junior e Feligioni.

Quando all’undicesimo giro si è aperta la finestra per entrare ai box, le prime sette vetture erano racchiuse in soli 6”  e avevano un distacco di 11” dal resto del gruppo. Randazzo è rientrato ai box poco prima che si chiudesse la finestra , dando il cambio con Anapoli che guadagna un posto nelle soste su Rindone. Anapoli ha superato Moczulski per il sesto posto. Alla fine della gara riesce a raggiungere Dubelly al quinto posto. La loro è stata battaglia la più entusiasmante in pista ma il pilota VSR si deve accontentare di mantenere la sua posizione.

 

Al via della gara Pro e Pro-am, Michelotto è scattato in testa e Lewandowski ha recuperato una manciata di posizioni finendo sedicesimo mentre Petrov è stato urtato e il contatto lo ha fatto uscire dalla top ten. Dopo una Safety Car, la corsa è ripresa e Petrov ha superato rapidamente Mainetti ed Eaton mentre Michelotto guadagnava su tutti. Una foratura per Au ha fatto in modo che Lewandowski avesse un vantaggio imbattibile in classifica Pro-Am e lo incorona nuovo campione. All’undicesimo giro è rientrato ai box per Spinelli. Due giri dopo è rientrato Petrov e poi Michelotto lo seguiva poco prima che la finestra dei box si chiudesse. Stadsbader ha preso guida della vettura numero 6 e ha un leggero vantaggio di cinque secondi sul suo rivale in campionato Leitch. All'inizio della gara negli ultimi dieci minuti Leitch ha raggiunto Stadsbader. Il belga lo ha tenuto a bada da un paio di tentativi di sorpasso ma successivamente il pilota di Leipert lo ha urtato all'interno del tornante colpendo la parte posteriore della VSR Huracan, causando danni ad entrambe le vetture. Ha superato brevemente Stadsbader ma il belga lo ha ripassato velocemente ed entrambe le vetture sono arrivate a fatica fino alla bandiera a scacchi. Il risultato ha lasciato Michelotto e Stadsbader in testa alla classifica con un leggero vantaggio di un punto e mezzo. Spinelli è risalito dal quindicesimo al nono posto, superando i rivali di classe Ryba e Colombini e conquistando la vittoria nella Pro-Am. Petrov ha avuto un secondo stint difficile e ha concluso dodicesimo.

 

Anapoli ha iniziato l'ultima gara Am dalla quarta fila. La gara,ritardata a causa della nebbia. è iniziata dietro la Safety Car con le vetture con gomme slick su pista umida e scivolosa. Anapoli ha superato rapidamente McIntosh e poi Privitelio per portarsi al quinto posto. Al settimo giro ha superato Badaway per il quarto posto ed era a ridosso a Rindone quando si è aperta la finestra dei box. Il pit stop ha fatto guadagnare una posizione a Randazzo che si porta appena davanti a Rindone. Lui e Randazzo hanno lottato insieme fino agli ultimi giri, quando Rindone ha toccato la parte posteriore della vettura VSR ed entrambe si sono girate. Randazzo è stato il più lesto a ripartire e ha tagliato il traguardo con un meritato secondo posto.

 

Con il campionato Pro ancora da decidere, Leitch si è schierato in seconda fila e Stadsbader in settima. Spinelli è partito dalla prima fila ma un problema al cambio ha ridotto il suo ritmo e non è riuscito a stare con Schandorff, poleman, quando la gara è iniziata. Petrov è partito dalla terza fila e ha corso con grinta nel gruppo guidato da Leitch, alle spalle di Spinelli. Stadsbader ha lottato con Cabirou e Segu e si è fermato per Michelotto non appena la finestra si è aperta. Spinelli rientrava per Lewandowski al quattordicesimo giro e Petrov rientrava ai box due giri dopo. Al diciottesimo giro Michelotto era risalito al quinto posto e quattro giri dopo aveva raggiunto e superato Bonduel. La Safety Car è entrata in pista a seguito di un incidente e la gara è ripresa con cinque minuti a disposizione. In testa al gruppo Au si è affrettato a spostarsi dalla traiettoria delle vetture Pro e poi è indietreggiato permettendo a Lewandowski di conquistare ancora una volta la vittoria Pro-Am. Dopo aver corso insieme per diversi giri, Michelotto ha superato Leitch nell'ultimo giro, tagliando la bandiera a scacchi davanti al suo rivale. Sarebbe dovuto bastare per conquistare il titolo, ma una penalità di tempo inflitta dagli steward alla vettura numero 6 alla fine ha regalato la vittoria del campionato a Leitch. Petrov ha tagliato il traguardo al quinto posto, a poco più di un secondo dal podio.

 

Il programma Lamborghini continua nel fine settimana con le Finali Mondiali.

 Foto di Fabio Casadei


Ufficio Stampa Vsr

venerdì 17 novembre 2023

ARGOMENTI:     lamborghini sospiri vsr