Martina Simoncelli
Tempo di derby per la Libertas Volley Forlì che sabato 2 Marzo, con inizio alle 17.30 al Ginnasio Sportivo, si appresta ad affrontare il Mosaico Volley Ravenna per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie B1. Dopo la sconfitta di sabato a Piacenza un derby di vitale importanza per tornare al successo dopo le ultime due sconfitte, maturate contro Rubiera e Piacenza squadre che navigano in zona playoff.
Zona playoff a questo punto allontanatosi troppo dalle forlivesi, come ci conferma Martina Simoncelli, che vede così il momento attuale delle forlivesi. “ E’ chiaro, afferma Martina, che queste due sconfitte ci hanno un po' allontanato al momento dalle prime posizioni. Sabato siamo partite malino, Piacenza ha comandato i primi due set, poi siamo riuscite ad imporre il nostro gioco, abbiamo vinto il terzo e ci siamo giocate il quarto set. Contro Rubiera invece siamo partite benissimo, poi non siamo riuscite a dare continuità. Diciamo che contro squadre di questo calibro non basta giocare a sprazzi, anche se sono convinta che noi possiamo giocarcela con tutte. Ma ora testa a Ravenna, quel che è stato è stato e sabato dobbiamo assolutamente tornare a vincere.” Ravenna, squadra partita con forti ambizioni e ritrovatasi invece nelle zone basse della classifica, alla ricerca di punti salvezza. “ Ravenna è una squadra forte, non inganni la classifica, hanno avuto un girone d’andata molto complicato ma ora sono in ripresa, come testimonia la vittoria di domenica contro Ozzano. E’ una squadra che ha giocatrici importanti, una partita che dovremo approcciare bene per evitare di complicare la nostra classifica. Vogliamo continuare a guardare avanti e per farlo è fondamentale vincere sabato.”
Classe 2006, prodotto Libertas, Martina da due anni fa stabilmente parte del roster della prima squadra. E se il primo anno è stato di apprendimento, quest’anno Martina si è spesso ritagliata un ruolo da protagonista in campo, a dispetto della giovane età. “ Anno scorso è stato molto importante, sono stata a contatto con giocatrici esperte ed è stato un step importante per la mia crescita. Ero sempre stata solo con ragazze della mia età, allenarmi con giocatrici piu’ adulte mi ha aiutato molto. Quest’anno mi aspetto quindi un’importante crescita personale, che sta indubbiamente avvenendo e di cui sono soddisfatta, anche se ovviamente la strada è lunghissima. Sto molto bene in questo gruppo, e sto molto bene in under 18, campionato a cui tengo tantissimo e in cui ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni.”
Michela Sassi
giovedì 29 febbraio 2024