Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Lorenzo Angelini.

Questo è il suo tennis

Lorenzo Angelini.

18 anni appena compiuti (il 4 marzo) ma al telefono la sua voce tradisce una maturità adulta e acquisita. Una racchetta sempre in mano dall’età di 4 anni e mezzo, da quando frequenta ininterrottamente il Circolo Tennis Carpena, fino ad arrivare là. Letteralmente dall’altra parte del mondo agli Australian Open Juniores.

“Ho avuto accesso al tabellone principale perché ero in finale in un torneo di doppio concomitante con le qualifiche e quindi ho potuto avvalermi dello “Special Exempt”. Incontro il numero 29 al mondo juniores, il russo Derepasko e vinco 6-3 3-6 6-4. Mi fermo al secondo turno contro Sakamoto che poi vincerà il torneo.

Gli Open d’Australia. Un sogno a occhi aperti.

“Ho vissuto due settimane a contatto con una realtà in cui è stato come essere improvvisamente catapultati nel metaverso. Ti trattano da professionista e come tale condividi tutto, spogliatoi compresi. Finisco la mia prima partita di uno Slam e devo andare dai media per l’intervista di rito. Arrivo negli spogliatoi con dei crampi atroci (immagina anche la tensione oltre lo sforzo) e trovo Zverev davanti a me.

“Crampi?” Mi chiede. Gli dico di sì. “Non sederti. Tieni questa e prendila subito.” Gentilissimo. Fortuna ha voluto che il preparatore del mio compagno nel torneo di doppio, fosse anche il suo. Così ho potuto assistere alla sua partita nei quarti con Alcaraz e in semifinale con Medvedev, dal box del suo team. “

Esperienza formativa direi.

“Assolutamente pazzesca. Ti rendi conto di quanto il coaching nel nostro tennis attuale sia fondamentale.”

È valso anche per Sinner in finale?

“Certamente. Dopo i primi due set Sinner era praticamente fuori dalla partita. Parlare con Vagnozzi lo ha cambiato come giocatore. Incredibile.

E tu, come reagiresti un domani trovandoti al posto di Sinner?

“Domanda tosta. Contentissimo perché avrei raggiunto un traguardo incredibile, gestendo una pressione incredibile.”

Obbiettivi per il futuro?

“Arrivare a fare in questa stagione tutti gli Slam da juniores. Sarebbe già un bel punto di partenza.”

Lorenzo Angelini. Questo è il suo tennis.

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

giovedì 21 marzo 2024

ARGOMENTI:     forlì tennis