PATTINAGGIO: IN PISTA E AL FIANCO DELLA CITTÀ
DA 42 ANNI FORLÌ ROLLER VINCE SEMPRE DUE VOLTE
Da 42 anni, la sua non è solo una missione sportiva, ma a tutti gli effetti sociale. Passano i tempi, le mode e i modelli di riferimento per bambini e bambine, cambiano i loro bisogni e quelli delle famiglie, ma Forlì Roller c’è sempre e continua ad essere un punto di riferimento con l’obiettivo di appassionare, creare comunità e coinvolgimento.
«Vogliamo portare il pattinaggio a rotelle tra la gente, permettere a tutti di avvicinarsi a questo sport, di sperimentarlo e praticarlo», spiega il vice presidente di Forlì Roller, Andrea Buccioli.
Poi è vero che nella città di San Mercuriale la storia dell’artistico a rotelle, della solo dance, dei gruppi spettacolo e del pattinaggio corsa, è stata ed è tuttora ricca di campioni e costellata di successi, ma il primo pensiero è di dare attraverso lo sport un servizio e fare provare un piacere. «Ogni nostra stagione si apre di fatto nel momento in cui si chiude quella precedente, con una grande festa di fine anno, a giugno, che ci consente di mostrare la nostra realtà ai forlivesi e di avvicinare ogni volta 40-50 bambine e bambini molti dei quali si iscriveranno ai corsi– illustra Buccioli -. Partecipiamo, poi, ad eventi in collaborazione con associazioni e quartieri e, da due anni, teniamo un summer camp al parco di via Ribolle che permette ai più piccoli di divertirsi ed esprimere coi pattini».
Adesso Forlì Roller è un sodalizio che ha incrementato da 8 a 10 i propri soci, conta 16 allenatrici, 2 consulenti esterni, 2 fisioterapisti professionisti, 170 praticanti nell’artistico, 30 nella corsa e persino un gruppo di 20 adulti. La “squadra” biancorossa partecipa a campionati Fisr, Uisp e Aics. Con risultati straordinari già dalle prime competizioni di questa stagione. «Ormai è da anni che ospitiamo al Pala Galassi il Trofeo Mariele Ventre dedicato ai gruppi Under 12 di tutta Italia che si esibiscono sulle note dei brani dello Zecchino d’Oro: ebbene, dopo tanti podi conquistati, finalmente a fine gennaio abbiamo vinto la 26ª edizione con “Il panda con le ali”. I nostri 28 atleti erano tra i più giovani, così come lo erano le loro allenatrici capeggiate da Aurora Coveri». Proprio lei ha gareggato nel Gruppo Show che a fine febbraio ha ottenuto il secondo posto ai campionati regionali federali con l’esibizione “Parnassus, l’uomo che voleva ingannare il Diavolo”. «Un grande risultato, tanto più perché ha consentito alla nostra squadra di qualificarsi ai campionati italiani». Quelli che si sono appena svolti a Conegliano Veneto. Forlì Roller c’era, così come ci sarà in una miriade di gare tra cui spiccano i campionati interregionali di solo dance al pattinodromo di via Ribolle il 15 e 16 aprile «Allenate dalla pluricampionessa mondiale Anna Remondini, e quelle dell’artistico da Monica Pironi, abbiamo nuove leve che porteranno avanti al meglio una grande tradizione».
Foto Fornite dalla Società
Enrico Pasini
giovedì 21 marzo 2024