Football americano
I Titans sognano Los Angeles 2028 Il futuro è del flag football
Avere un gruppo di atlete ed atleti forlivesi in Nazionale alle Olimpiadi di Los Angeles 2028? Ai più potrebbe sembrare solo una battuta, sparata persino troppo grossa se il riferimento non è al softball, sport in cui Forlì è ai vertici continentali da decenni.
Eppure questa prospettiva non è un’utopia. È sicuramente un sogno, ma anche la speranza per coronare la quale c’è da anni un progetto sul quale lavorano con impegno (e risultati) i Titans Romagna. Sì, proprio loro, quelli del football americano. In questo caso, però, non parliamo della versione classica con caschi, protezioni e placcaggi durissimi, bensì di quella senza contatto, in espansione tale da essere stata inserita dal Cio come disciplina olimpica dal 2028: il flag football.
Questo sport nel quale si placca l’avversario rimuovendo una delle tre “bandiere” attaccate alla sua cintola (due ai fianchi e una dietro) vede l’Italia vantare il titolo di vice campione del Mondo 2022. Agli Europei giovanili 2023, poi, il nostro Paese è stato il solo ad andare a podio in ogni categoria.
E Forlì? C’entra eccome perché, se è vero che l’attività del football americano, nella sua versione “a 9” continua in simbiosi coi Ravens Imola (ed è appena finito il campionato pur senza grandi acuti), dal 2016 lo sviluppo del flag football è incessante come spiega il dirigente dei Titans, Stefano Cavallucci. «Il 19 maggio scatta il campionato senior di Prima Divisione nazionale con 33 formazioni iscritte e noi ci saremo, inseriti in un girone con squadre emiliano-romagnole, lombarde e friulane, ma è soprattutto nelle categorie giovanili che stiamo ottenendo ottimi risultati. Siamo tra le poche società italiane ad avere una squadra in 3 categorie, ossia Under 13, Under 15 e Under 17 con impegnati sia maschi che femmine e nell’Under 13, a metà campionato, abbiamo già centrato il pass per il girone finale. Traguardo che possiamo tagliare anche con l’Under 17».
E le Olimpiadi? «Sono un sogno, ma anche un obiettivo – sorride Cavallucci -. In questo momento abbiamo 55 tesserati, di cui 35 nelle giovanili, i dati sono in crescita anche perché tutti, dagli 8 ai 30 anni, possono allenarsi con noi 10 mesi l’anno a San Martino in Strada e abbiamo alcune atlete che possono essere convocate in maglia azzurra. Una Under 15 può fare gli Europei di Belgrado e poi c’è Arianna Vittori, che è titolare dell’Italia Under 17». Due anni fa i Titans portarono 2 ragazze e 2 ragazzi a disputare gli Europei giovanili e il loro lavoro «è finalizzato a fornirne sempre di più all’Italia: guardando a Los Angeles 2028». Anche oltre, perché in autunno Forlì ha conquistato uno straordinario 3° posto alle finali nazionali Under 12 di flag misto dietro Milano e Roma. E se torniamo al football americano “classico”, il discorso non cambia. «Il 2006 forlivese Davide Versari, che dagli 11 anni ha fatto tutto il percorso nei Titans e gioca in prima squadra, ora è il safety della Nazionale Under 19 agli Europei».
Foto Fornite dalla società
Enrico Pasini
giovedì 16 maggio 2024