Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Imola e il meccanico Rush

Imola e il meccanico Rush

Il trolley trainato con noncurante ironia, a riprendere col proprio smartphone l’asfalto apparentemente asciutto dell’Enzo e Dino Ferrari.

Era il 18 maggio di un anno fa quando Andy Rush, 27enne meccanico Red Bull da appena 8 mesi, si chiedeva con giovanile e affrettata spocchia perché non si disputasse quel fine settimana il Gran Premio dell’Emilia Romagna, sesta prova del campionato del mondo di F1 2023.

Che ne sapeva il giovane Andy della Romagna?

Detta come va detta un ca… Uso legittimo di un temine, a fronte di un popolo ferito. Alle prese con pala e fango. Sempre in nome di quel detto che per descrivere la nostra ragione un nome non basta. Ne servono due.

E forse Andy non sa o non sapeva cosa la Romagna rappresenti tuttora nell’immaginario collettivo del mondo delle corse. Gare di ignoranza, motorini truccati a 14 anni, in pieghe assurde a sfiorare pericolosamente il marciapiede nella via di casa. Ma anche il non aver paura di nulla.

Forse al giovane Rush sarebbe bastato. Gli sarebbe bastato ricordare che si trovava nel cuore della Motor Valley. Così, magari Andy avrebbe capito. Avrebbe capito il perché la Ferrari sia nata a nemmeno 90 km da Imola e il suo circuito, che in passato ospitava ininterrottamente continue sessioni di test delle squadre del Circus lungo l’intera stagione. Qui la gente non si chiede il perché faccia le cose. Pensa a farle. Anche in nome di un bene più grande. Cerca risposte (vedi Senna) quando invece proprio il mondo anglosassone per tanto tempo le ha solo negate.

A distanza di un anno si torna a correre qui un Gran Premio certamente carico di ulteriori significati, oltre a quello strettamente e solamente sportivo.

Del meccanico Rush non si sa più nulla.

Di lui si è persa ogni possibile traccia. Cancellato dalla memoria, mentre l’Enzo e Dino Ferrari coi suoi tifosi sarà ancora qui. A ricordare al mondo intero cosa Imola sia.

Nonostante un mare di fango, abbia travolto la sua gente.

Nata per correre.

Prima di ogni cosa.

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

giovedì 16 maggio 2024

ARGOMENTI:     formula uno imola sport