Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Mugello

Romagna presente

Mugello

Ehh…

Il Gran Premio d’Italia di motociclismo.

Il Mugello come teatro. Ininterrottamente dal 1994. Al pari di Monza per le quattro ruote, con qualche rara eccezione in oltre un secolo di storia di corse automobilistiche.

Uno scenario da corsa, che dalla San Donato alla Bucine chiude un cerchio di storie perfetto, soprattutto in chiave italiana e romagnola. Tra sacrifici estremi e talenti immolati sull’altare della velocità. Da queste parti, “e Mutor” è una cosa seria, anzi. Serissima.

Era facile vedere pieghe assurde, di gente venuta dal nulla per essere qualcuno proprio qui, tra le colline del Mugello. Gente come Tordi e Buscherini. Inclinazioni autonome purissime. Fatte in casa. Il destino ha voluto sparissero proprio quello stesso giorno del maggio ’76 proprio qui. Dietro una traiettoria che solo loro avrebbero potuto tenere.

E poi.

Poi cosa? Ah si.

Il netturbino di Cesena, finissimo collaudatore Aprilia. Quello che da lunedì al venerdì guidava camion della nettezza urbana e il fine settimana iridato, veniva al Mugello da lupo solitario a pettinare i presenti del motomondiale. Così succede che nel ’97, Marcellino “pane e vino “ Lucchi metta fuori quattro dita all’allora tre volte campione del mondo Biaggi, uscito in malo modo dall’Aprilia.

“A quarant’anni ti sto davanti…”. Simpatia a pelle che vale un gesto da antologia e una vittoria mondiale a 41 anni suonati l’anno dopo.

Storie. Come il Sic e Barbera nel 2008 sempre sulla retta d’arrivo. Sic vincente. Barbera a terra.

“Diobò, che botta…”

“Hector ha detto che hai aperto una gamba…”

“Si…la sua sorella ha aperto una gamba…”

Dovizioso e il successo del 2017. Un perfetto equilibrio tra cavallo bianco e cavallo nero.

Sì.

La Romagna ha dato tanto a questo angolo di mondo. Oggi tocca a Bastianini e Bezzecchi. Il “Bestia” e il “Bez”. Perché un motociclista romagnolo che non abbia un soprannome, non è tale. Rivola faentino doc,  dal box Aprila osserva interessato.

E Mutor da queste parti, è sempre un bel vedere.

Foto Fabio Casadei


Emiliano Tozzi

giovedì 16 maggio 2024

ARGOMENTI:     motogp sport