ELMS 4h Imola: in LMP2 il vincitore cambia dopo la bandiera a scacchi
Vince la n. 65 ma Milesi viene penalizzato dopo gara e quindi la vittoria passa alla n.14
E’ il giorno della gara a Imola. E ‘ il terzo round stagionale della European Le Mans Series. Prima della partenza c’era la concreta minaccia di pioggia sulla pista ma alla fine si parte sull’asciutto.
In LMP2, dopo una partenza regolare che vedeva la vettura 65 davanti a tutti, in pista susseguono sorpassi ma alla fine è la Panis Racing Oreca n.65 ( Maldonado, Milesi, Leclerc) a tagliare per prima la bandiera a scacchi. Ma dopo quattro ore di azione e adrenalina in pista, le emozioni non sono finite neanche a ruote ferme. Infatti i commissari dopo qualche ora di consultazione, rilevano un’infrazione di Milesi in regime di FYC ed infliggono una penalità post-gara all’equipaggio della 65, facendoli finire al 5° posto . La vittoria così va alla n.14 AO del TF Oreca di Jonny Edgar, Robert Kubica e Louis Deletraz. Un finale con colpo di scena. Nella categoria LMGT3 è gara aperta tra la Porsche Iron Dames n. 85 partita in pole e l'Aston Martin Racing Spirit of Leman n. 59. Emozionanti gli ultimi 35 minuti di gara dove l’Iron Dame Michelle Gatting tiene testa a Valentin Hasse Clot per soli 0,7 secondi. In LMP2 Pro/Am è la vittoria va alle n. 20 dell'Algarve Pro Racing Oreca .
Non sono quindi mancate le emozioni in questo weekend di ELMS. Prossimo appuntamento in Italia sarà nel weekend del 27-29 settembre sul circuito toscano del Mugello per un’altra 4 ore di gara. Imola invece ospiterà ELMS anche nel 2025.
Foto di Fabio Casadei
Redazione Diogene
domenica 7 luglio 2024