GP San Marino MotoGP - Marquez nel nome di Gresini
Rimonta e vittoria per lo spagnolo che fa il bis dopo Aragon
“Forse dal cielo Fausto Gresini ha fatto scendere qualche goccia di pioggia”. E' il lato romantico di Marc Marquez, che con una prestazione maiuscola trionfa a Misano, prendendosi la seconda vittoria stagionale dopo quella di Aragon.
E' Giove Pluvio a decidere l'evoluzione della gara. Tutto in cinque minuti. Marquez, partito dalla terza fila, sfrutta le condizioni di scarsa aderenza per riportarsi a ridosso dei fuggitivi Pecco Bagnaia e Jorge Martin, involati verso un duello a due.
Poi il colpo di scena: la Ducati numero 89 rientra ai box per il flag to flag, ma proprio quando monta le gomme da bagnato la pioggia cessa. Ormai la frittata è fatta. Marquez, presa la testa della gara e libero da ostacoli, ritrova quel passo veloce mostrato durante le libere. Bagnaia impiega qualche giro in più per trovare il giusto feeling, vedendo il 93 allontanarsi sempre più. Si accontenta di prendere 20 punti, che lo proiettano a -7 da Martin, che guida con 312. Marquez centra così la seconda perla dopo Aragon ed è in piena lotta per il titolo, nonostante un gap di 53 lunghezze
Completa la festa del podio Enea Bastianini, risalito dall'ottava posizione nonostante una condizioni fisica non ottimale (dolorante ad un piede). C'è il sorriso anche sul volto di Marco Bezzecchi, quinto con la Ducati del team VR46 alle spalle della Ktm di Brad Binder. Franco Morbidelli invece ha pagato a caro prezzo la pioggia, rotolando sulla ghiaia mentre era terzo e con un ottimo ritmo. Misano chiude un weekend da record: 163.558 spettatori, demolendo il record del 2018 (159.120). E tra due settimane si torna al “Simoncelli”: c'è il Gran Premio dell'Emilia Romagna.
Giovanni Petrillo
domenica 8 settembre 2024