Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Cristiano Protti

Il Forlì FC punta alla promozione in serie C

Cristiano Protti

Il Forlì FC, impegnato quest'anno nel campionato di Serie D, punta a disputare una stagione di vertice, facendo leva sulla coesione dimostrata dai ragazzi guidati da mister Miramari. Le prime uscite sono state promettenti e gran parte del merito va al direttore sportivo Cristiano Protti, con il quale abbiamo avuto il piacere di parlare per discutere delle ambizioni e delle prospettive della stagione appena iniziata.

Stagione 2024/2025: quali sono i programmi e le ambizioni?

I nostri programmi rimangono quelli di valorizzare il più possibile i ragazzi del settore giovanile e migliorare i risultati rispetto alla stagione 2023/2024. Se l'anno scorso abbiamo raggiunto il terzo posto sul campo, quest'anno non ci nascondiamo e puntiamo a migliorare quella posizione.

Puoi raccontarci come hai costruito questa squadra?

La prima decisione è stata scegliere un allenatore con caratteristiche diverse dagli altri: professionalità, idee innovative e una visione nuova. Dovevamo colmare il divario economico che ci separa da squadre come Ravenna, Piacenza e Pistoiese, e non è stato facile. Mister Miramari ha un modo di giocare che richiede giocatori con caratteristiche molto specifiche. Giorno dopo giorno, siamo riusciti a costruire una rosa competitiva, capace di dare al mister gli uomini che desiderava. Credo davvero che abbiamo formato una squadra molto importante per la categoria.

Quali sono stati i colpi di mercato che ti hanno più gratificato come direttore sportivo?

E’ difficile indicarne uno in particolare. Questa squadra è composta da 23 giocatori, ognuno con le proprie caratteristiche fondamentali. Se riusciremo a trovare l’amalgama giusta, se ciascuno saprà fare una corsa in più per il compagno, sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni. Certo, ci sono stati arrivi importanti e le conferme di giocatori come Merlonghi, Gaiola, Masini e i giovani che abbiamo valorizzato l’anno scorso.

Per quanto riguarda il settore giovanile, ci saranno nuovi innesti come l'anno scorso?

Quest’anno abbiamo 8 giocatori forlivesi in rosa. In una squadra di 23 elementi, avere così tanti giovani locali è un risultato importante, soprattutto in Serie D. Abbiamo giocatori come Lisi, Eleonori, Lupatelli, Pisani e Graziani che vengono dal nostro settore giovanile. Anche Saporetti, che ha dovuto allontanarsi per fare carriera, e Valentini, un ragazzo del 2005, fanno parte del gruppo.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro della squadra?

Vincere. Lo dico con sincerità. Se vogliamo migliorare il terzo posto, non possiamo accontentarci del secondo. Puntiamo alla vetta. Magari può sembrare presuntuoso, ma questa squadra è stata costruita proprio per ambire al massimo. L’obiettivo è chiaro.

Foto Studio Frasca

 


Emanuele Bandini

venerdì 20 settembre 2024

ARGOMENTI:     forlì forlì calcio sport