Misano World Circuit
Siamo Solo Noi
Siamo solo noi. Ad avere un circuito così nella Motor Valley. Che si accende di notte come di giorno. A far sentire motori e velocità a ogni ora. Siamo solo noi.
Siamo solo noi. Ad aver fatto vedere Valentino Rossi ancora vincente agli occhi del mondo. Col 46 sulla fiancata della sua Bmw M4 GT3.
Siamo solo noi.
A ospitare le due ruote in Italia come nessun altro. Tra MotoGp e SuperBike, sette gare full gas.
Siamo solo noi.
A prendere il sole in spiaggia e poi venire qui. Indossare una tuta e cominciare una gara d’ignoranza. Sempre vinta alla distanza.
Siamo solo noi.
Che al Sic, abbiamo dedicato un circuito e gli avremmo dedicato l’intera Riviera. Fosse diventato campione del Mondo in MotoGp.
Siamo solo noi.
Ad avere avuto un motociclista giapponese che aveva scelto di vivere qui. Parlava pure nel nostro dialetto, come fosse nato in mezzo a noi, la nostra gente, nella terra “de’ Mutòr”. Daijirō il nome. Katō il cognome.
Siamo solo noi.
Ad avere la prima scuola di guida sicura nata in Italia. “Guidare Pilotare”. E quell’unica Alfasud, oggi diventata un grande plotone di Bmw alle dipendenze di Siegfried Stohr. Un pilota psicologo e scrittore. Uno vero.
Siamo solo noi.
A invertire il senso di marcia della pista. Ad averla allungata per riavere il Motomondiale sul nostro circuito. Per stare coi”Grandi” in mezzo ai grandi. Ci siamo riusciti. A pieno titolo.
Siamo solo noi.
Che nella “Motor Valley” abbiamo aperto le porte alle auto elettriche, con l’E-Prix di Misano. Ad aver creduto che anche un “fischione” potesse far rima con competizione.
Siamo solo noi.
Che anche se ci svegliamo col mal di testa e andiamo a letto la mattina presto, non avremmo problemi a tenere piegato. Il polso del gas.
Siamo solo noi.
Che avremmo potuto chiamare una curva in romagnolo. “Brutapela”. Oggi una tribuna.
Siamo solo noi.
Che quando si è trattato di rimettere in piedi la Moto Temporada, ci abbiamo messo un attimo. E Schumacher è venuto a correre in KTM. Nuova fiammante.
Siamo solo noi.
Che tra “Ago e Paso” …non a caso sapevamo sempre. Da che parte stare. Coi suoi occhiali di cellulosa.
Siamo solo noi.
Che non abbiamo paura di fare, brigare e “strolgare”. Che le inalazioni all’olio di ricino sono sempre una gran cosa. Nonostante i motori, con gli Euro duemila.
Siamo solo noi.
Che se si tratta di fare la “doppia”, siamo meglio dei fornai e non dobbiamo pensarci un attimo. 2020 e 21. Organizziamo due gare del Motomondiale in un mese per due anni consecutivi. Colpa del Covid. Cosa vuoi che sia farle adesso, nella piena normalità? Se da noi bevi un bicchiere di vino invece che di acqua, ci sarà un maledetto perché.
Vita.
Siamo Solo Noi. Il Misano World Cicuit.
Casa nostra.
La vostra gioia.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
venerdì 20 settembre 2024