Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

GP Emilia-Romagna a Misano : inno italiano in Moto2

Vince Vietti una gara pazzesca! In Moto3 vince Alonso

GP Emilia-Romagna a Misano : inno italiano in Moto2

Suona l'inno di Mameli sul podio della Moto 2. A mettere l'autografo del vincitore a Misano nella classe di mezzo è Celestino Vietti Ramon, che per 29 millesimi ha avuto la meglio su Aron Canet.

A completare il podio è Tony Arbolino, che ha gettato al vento una vittoria praticamente certa per un errore alla curva del Tramonto. Quella della Moto 2 è stata una gara bellissima, con Arbolino ha imposto un ritmo quasi impossibile a suon di giri veloci, con Canet e Vietti in scia. Negli ultimi giri si è acceso il duello tra i tre, con sorpassi e controsorpassi, ma anche una serie di errori di Arbolino e Vietti. Alla curva 14, Arbolino involato al successo va lungo. Gli inseguitori ringraziano; sembra fatta per Canet, ma Vietti esce più veloce dall'ultima curva, beffando alla bandiera a scacchi per un nulla: 3 centesimi. Un successo spettacolare per il torinese, maturato dopo un errore che pareva l'avesse tolto dalla lotta per il gradino più alto del podio. 

“Dall'inizio fino a metà gara mi sentivo molto bene e potevo avvicinarmi a Tony – è l'analisi di Vietti -. Poi ho fatto un errore mentre stavo regolando i freni e mi sono un po' innervosito. Ma la velocità c'era e sono stato anche fortunato. Gli errori di Tony mi hanno aiutato, ho spinto al massimo fino all'ultima curva. Dedico questa gara ai tifosi e a Luca Salvadori che ci manca e ci mancherà”. “Sono arrabbiato, perchè il mio obiettivo era vincere - le parole di Canet -. Ho spinto tanto, ho controllato bene le gomme, Arbolino ha fatto un grande lavoro, ma poi ha commesso errore alla 14. Io mi sono inserito, ma alla fine ho perso tempo”. “Sono deluso, è tutto il weekend che ho avuto un po' di difficoltà nel scalare - ha confessato Arbolino -. Il muscolo mi faceva male, ho perso due volte la marcia. E' andata così, volevo vincere, ma ci siamo”.

E' David Alonso il vincitore in classe Moto3. Il colombiano della CFMoto Aspar ha regolato Angel Piqueras (Honda Leopard) e Collin Veijer (Husqvarna Intact Gp). Con questo successo, l'ottavo stagionale, Alonso vola a +82 su Daniel Holgado (GasGas Tech 3). Quinto Ivan Ortola a precere un buon Luca Lunetta con la Honda del team Sic 58. Completano la top ten Joel Kelso, Adrian Fernandez, Matteo Bertelle e Jose Antonio Rueda. A punti anche Filippo Farioli (dodicesimo) e Stefano Nepa (14esimo), che si sono inseriti tra il poleman Taiyo Furusato.

 

Foto di Fabio Casadei


Giovanni Petrillo

domenica 22 settembre 2024

ARGOMENTI:     gpemilia-romagna misano