GP Emilia-Romagna a Misano : Bastianini all'ultimo giro!
Vittoria in casa per il riminese ( con polemica finale)
Enea Bastianini, al termine di uno spettacolare finale, regala la centesima vittoria in MotoGp alla Ducati e il titolo nel campionato Costruttori.
Nel giorno della festa rossa però piange il pilota di punta, Pecco Bagnaia, che ha concluso il weekend del Gran Premio dell'Emilia Romagna rotolando impietosamente sulla ghiaia della Quercia. Ha tantissimo da recriminare il campione del mondo in carica - già in difficoltà nelle prime fasi della gara prima di accendersi con una serie di giri veloci per chiudere il gap di circa 2”2 -, che vede Jorge Martin scappare a +24, secondo al traguardo con tanto di gesto di ombrello dopo aver subìto alla curva del Rio il sorpasso decisivo da Bastianini.
Il pilota di Rimini ha vinto con il numero 23, quello che ha accompagnato nella sua carriera anche Luca Salvadori, pilota e divulgatore amatissimo da tutto il motorsport, morto il 14 settembre a Frohburg, in Germania, durante l’ultimo round stagionale dell’International Road Racing Championship. Ma lo ha fatto con uno spettacolare sorpasso, infilandosi in un piccolo pertugio lasciato da Martin. Un piccolo contatto, ma non è finito sotto investigazione. E torna prepotentemente in corsa per il titolo, portandosi a 59 punti da Martin.
I due si sono stretti la mano al parco chiuso. “E' stata una gara incredibile - l'esclamazione del riminese -. Jorge è stato sempre perfetto in gara e superarlo era difficilissimo. Ci ho provato a due giri dalla fine, ma ha chiuso la traiettoria all'uscita della 6. Poi all'ultimo giro ho visto un po' di spazio all'interno della 4 e sono entrato un po' al limite, riuscendo però a chiudere la traiettoria. E' incredibile vincere a Misano”.
“E' stata una bella gara – le considerazioni di Martin -. All'inizio ho avuto qualche difficoltà per superare Pecco, ma mi sentivo più veloce e c'è l'ho fatta. Mi sentivo bene in moto, ho cercato di esser costante ed avevo un bel passo. Poi ho visto di contenere l'arrivo di Enea, forse la manovra è stata un po' eccessiva, perchè mi ha spinto fuori dalla pista e non ho potuto rispondere. Ho anche fatto un gestaccio, perchè mi sono scaldato. Credo che meritassi la vittoria, ma ci riproveremo”.
Terzo Marc Marquez (Ducati Gresini) a precedere un ottimo Marco Bezzecchi (VR46 Racing). “Un quarto posto sarebbe stato un buon risultato - premette lo spagnolo -. Bagnaia era velocissimo, poi quando l'ho visto cadere è arrivato il regalo del podio. Gli altri erano decisamente più veloci, ma è un premio per la squadra che sta lavorando bene”. Quinto Franco Morbidelli (Ducati Pramac) davanti a Maverick Vinales (Aprilia), Fabio Quartararo (Yamaha), all'Aprilia di Aleix Espargaro, alla Ducati Gresini di Alex Marquez e all'Aprilia di Miguel Oliveira. Dodicesimo Luca Marini con la Repsol Honda.
Foto di Fabio Casadei
Giovanni Petrillo
domenica 22 settembre 2024