Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

PATTINAGGIO: SU STRADA E IN PISTA

ANCHE IN EUROPA SI PARLA DI FORLÌ ROLLER

PATTINAGGIO: SU STRADA E IN PISTA

Di corsa sulle strade, danzando sulle piste. In Italia e in Europa. Il pattinaggio a rotelle forlivese continua a fare parlare di sé e a mettersi in luce ai massimi livelli internazionali grazie a Forlì Roller, che valica l’anno solare proiettandosi nel 2025 sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nei mesi scorsi su tutti i campi: artistico e solo dance individuale, gruppi spettacolo, pattinaggio corsa.

Proprio in quest’ultimo settore, di grande tradizione in città, si sono registrati nel periodo estivo i risultati più prestigiosi come spiega il presidente del sodalizio biancorosso, Andrea Buccioli. «Il 19enne Kevin Massa quest’anno ha vinto per ben due volte la Maratona di Berlino, una gara con oltre 2mila partecipanti che fa parte di un circuito a quattro tappe tra Germania e Austria denominato GermanInlineCup. Massa se l’ha aggiudicata, ottenendo il primo posto nella classifica generale con le due vittorie berlinesi ad aprile e settembre e ormai è stabilmente tra i primi 10 atleti italiani di specialità nelle classifiche Senior della Federazione». Specializzatosi sulle lunghe distanze, Massa è la punta di diamante di un settore corsa che ha sempre dato atleti anche alle Nazionali e che ora è diretto da una figura di spicco della disciplina come Michele Cicognani.

Come lui, le ragazze del pattinaggio artistico han fatto la voce grossa in Spagna e, precisamente a Tarragona. «A luglio vi si è svolto il secondo Open Stars Xous riservato ai Gruppi Spettacolo– ricorda Buccioli -. Il nostro quartetto Cadette, composto da atlete di soli 12 anni allenate da Chiara Mantovani, con l’esibizione denominata “The Circus of Dolls” è salito sul primo gradino del podio della sua categoria». Un risultato straordinario per il gruppo capace di vincere in stagione anche i trofei nazionali Uisp e Aics e che si è accompagnato al 2° posto regionale, con tanto di partecipazione a Coppa Italia e Campionato Italiano, del Gruppo Show con “Parnassus, l’uomo che voleva ingannare il Diavolo”.
«Abbiamo poi avuto la possibilità di metterci in vetrina in grandi eventi:  gli scorsi World Skate Game di Rimini a settembre e il campionato di basket di A2, invitati da Forlì a esibirci durante le soste e all’intervallo della gara con Pesaro. Torneremo ancora durante la stagione. Sono riconoscimenti importanti e servono anche a darci visibilità” «A novembre – spiega il presidente - abbiamo avviato un progetto tutto nostro che, partito dalla “Caterina Sforza”, ci porterà in tante scuole elementari di Forlì e Castrocaro Terme sino a giugno. È tutto ideato e curato dalle nostre Viola Brasini e Laura Bergamaschi e si accompagna al progetto della Federazione “Rotelle di Classe”, cui aderiamo con Anna Remondini. Portiamo il pattinaggio nelle scuole e anche così si esplica la nostra primaria funzione sociale nel territorio».

Foto Fornita dalla Società


Enrico Pasini

lunedì 11 novembre 2024

ARGOMENTI:     forlì pattinaggio sport