Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Italposa

Ricominciamo

Italposa

Ricominciamo. Sì, ricominciamo Come canterebbe Adriano Pappalardo. Solo in apparenza, la stagione dell’Italposa softball Forlì parrebbe essere stata del tutto negativa, non avendo portato a casa alcun trofeo.

Eppure.

Eppure con la solita congiunzione avversativa che ci contraddistingue, bisogna imparare a leggere oltre la superficie dei risultati. Una semifinale Scudetto, una semifinale di Coppa Italia e una finale di Coppa Campioni. Risultati per cui una qualsiasi altra squadra del Campionato italiano, darebbe un braccio delle proprie lanciatrici pur di avere la certezza di raggiungerli nella medesima stagione. Parte di quei miracoli sportivi che fanno il paio con la passione più autentica e con la disciplina sportiva più titolata a Forlì. Un merito che quest’intervista al presidente Giovanni Bombacci vuole sottolineare.

“Intanto come dico sempre io, per perdere una qualsiasi finale, bisogna esserci.”

Indubbiamente un elemento da considerare in una possibile valutazione. Quindi bilancio della stagione positivo?

“Certamente, considerando come siano stabilmente in Nazionale Senior,U22 ,U18, U15 e 13 con non meno di 4 giocatrici per categoria. Via, hanno imparato a conoscerci. La soddisfazione è anche questa”.

Sei una persona meritocratica. Sbaglio?

“Quando riesci a esprimere sempre un certo livello c’è un motivo concreto di fondo. Lo fai per passione. Sai quali siano i tuoi limiti e cerchi semplicemente di superarli. Tutto qui.”

Campo nuovo? Tabellone arrivato?

“Da un punto di vista tecnico si. Tutto pronto. Mancano solo le firme a livello burocratico per partire anche col nuovo impianto.”

Quindi fiducioso anche per la prossima stagione?

“Sì, nonostante dopo quest’ultimo quadriennio si sia chiuso il rapporto con l’allenatore olandese Juni Francisca, insieme al quale abbiamo ottenuto 2 Scudetti, una Premiere Cup, più altre due  finali del massimo trofeo europeo. Davvero tanta roba.”

Un nome per la panchina del prossimo anno?

“ Ancora no ma spero a breve di potervelo comunicare. Forse, sarà la volta di un allenatore americano se non addirittura originario del continente oceanico, sempre tenendo a mente il nostro imperativo principe: giovani, giovani, giovani. Considerato che il nostro vivaio propone tante giocatrici, vale la pena portarne in campo qualcuna in più. Con la nostra accademia sta già succedendo da qualche anno. L’obbiettivo rimane quello.”

Sempre lavoro in prospettiva.

“Come già detto, abbiamo 4 giocatrici in Nazionale U13-15-18 e 22 e sei in quella maggiore. Sarebbe un delitto non provare a mettere in pratica simili numeri. Fidati. Ormai sanno dove trovarci.”

Fino al prossimo lancio, dell’Italposa Softball Forlì.

Dal monte di via Orceoli.

Foto Sara Callegari- Studio Frasca

 


Emiliano Tozzi

lunedì 11 novembre 2024

ARGOMENTI:     forlì softball sport