GP Solidarietà: dopo la Sprint vinta da Bagnaia, chi diventerà campione MotoGP '24?
Pecco continua a sperare. Martin reggerà la pressione?
Dopo la drammatica e tragica alluvione che a colpito Valencia le scorse settiman, l'atto finale del mondiale MotoGP 2024 è stato spostato sul circuito di Montmelò a Barcellona. Il GP Solidarietà, così è stato giustamente chiamato.
Sul circuito catalano si deciderà il campione mondiale ed oggi si è dispustata la Gara Sprint. Bagnaia si presenta con 24 punti da recuperare su Martin , con 37 a disposizione. Impresa difficile ma non impossibile. Le uniche soluzione che può avere Pecco è di vincere Sprint il sabato e gara domenica.Lo spagnolo può amministrare. Ma intanto oggi ha vinto meritatamente il piementose, domindando la corsa breve e tenendo così aperta la lotta al titolo. In più, il suo compagno di squadra Bastianini è riuscito a sorpassare Martin nel finale di gara ed arrivato secondo, togliendo punti preziosi al leader attuale del campiomato. Domani ore 14.00 scatterà la gara e sapremo come finirà. Riuscirà Martin ad amministrare i tanti punti di vantaggio che ha, oppure non reggerà alla pressione ? Pecco arriverà primo e dietro succederà il "finimondo" che potrà favorirlo?
Gli scenari possibili sono due.
Il primo vede Jorge Martin campione del mondo dopo tanti sacrifici ma lo vedrà poi portare il numero 1 in casa Aprilia dove lo spagnolo correrà il prossimo anno. E il team Pramac? Sarà team campione 2024 con Ducati e nel 2025 invece si accaserà con Yamaha. Che scenario.
Oppure, il secondo, prevede Bagnaia campione per la terza volta consecutiva, Un italiano per 3 volte campione con una moto italiana.
Domani sapremo.
Foto di Fabio Casadei scattate a Misano in sett. 24
Redazione Diogene
sabato 16 novembre 2024