VOLLEY A1 FEMMINILE
CHIERI CONSOLIDA IL QUINTO POSTO IN CLASSIFICA
In una 9^ giornata del girone di andata del campionato di A1 di Volley femminile focalizzata sull’incontro tra Vero Volley Milano e Prosecco DOC Imoco Conegliano, dominato per 3-0 dalle capoliste venete che ora hanno un vantaggio di otto lunghezze sulle dirette avversarie, nella gara casalinga la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 raccoglie una sofferta e meritata vittoria contro le marchigiane della Megabox Ondulati Savio Vallefoglia, che in caso di vittoria le avrebbero superate in classifica.
La Reale Mutua si è imposta con un risultato finale di 3-1 (23-25, 25-20. 25-20, 25-13) in rimonta dopo aver perso un primo set per 23-25 che avrebbero potuto aggiudicarsi se non fossero incappate, sul 18-13 a proprio favore, in un blackout che ha consentito a Vallefoglia di portarsi in vantaggio ed aggiudicarsi la frazione. Diversa la musica nel secondo set, dove le padrone di casa hanno preso un vantaggio di qualche lunghezza, che hanno controllato senza troppi patemi d’animo sino alla fine, mentre la terza frazione è iniziata con uno svantaggio di sei punti (1-7), generato sopratutto dalla ricezione imprecisa della Avery Skinner, un distacco che le chieresi hanno rimontato con pazienza, lucidità e maturità, portandosi poi in vantaggio ed allungando sino al 25-20 finale.
Quarto set stratosferico per le padrone di casa, che hanno letteralmente schiantato, grazie soprattutto ad una fase difensiva che ha sfiorato la perfezione, le avversarie portandosi ad inizio set sul 14-2, un vantaggio che poi è bastato controllare e gestire sino al 25-13 finale. Vittoria conquistata soprattutto grazie ad una fase difensiva eccellente, probabilmente sinora la miglior prestazione vista in questa stagione; sugli scudi le prove di Lucille Giquel e di Anne Bujis, implacabili in attacco, così come da annotare la restazione della palleggiatrice Sarah Van Aalen, che in questo periodo appare in crescita costante nel suo rendimento.
Per quanto riguarda le giocatrici ospiti, in evidenza, soprattutto in attacco ed in battuta, l’americana Simone Lee-Wank, così come Gaia Giovannini, sempre consistente e pericolosa, ed altrettanto meritoria di citazione la “ex” dell’incontro Camilla Weitzel, che la società ospitante ha salutato con un omeggio floreale a ricordo del periodo trascorso insieme. Per la Reale Mutua è già tempo di Coppa, con l’incontro di mercoledì di Challenge Cup contro le finlandesi del Kangasala, prima della prossima gara di campionato, l’impegnativa trasferta a Scandicci contro la Savino del Bene, al momento terza forza del campionato, in un incontro decisamente probante ed impegnativo.
Foto Marco Ferrero
Marco Ferrero
lunedì 25 novembre 2024