Cesena, non ci siamo: la Cremonese passa 0-1
Il Cesena, complici le assenza importanti, perde anche contro la Cremonese, enfatizzando un periodo di grande difficoltà in termini di risultati
Il Cesena cade ancora. La Cremonese, infatti, strappa 3 punti importantissimi al Manuzzi, dando vigore al già negativo score bianconero. Decisivo, ai fini del match, il goal di Vandeputte, che condanna il Cavalluccio a una - quasi - obbligatoria vittoria in quel di Carrara. Un risultato confortante, classifica alla mano, aiuterebbe a chiudere l’anno con qualche spiraglio più luminoso.
Cesena in sordina, Cremonese più solida: riassunto della prima frazione di gioco
Il Cesena parte subito con il piede sull’acceleratore, chiamando in causa Antonucci che - da fuori - prova la botta su Fulignati. Al 5’ alza la testa la Cremonese, con una punizione affidata a Zanimacchia e la retroguardia di casa a spazzare. La prima, vera occasione per gli ospiti arriva al 13’, con Antov a colpirla di testa e scheggiare il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli uomini di Mignani si mostrano vivi al 19’, grazie a un guizzo di Kargbo che, con il mancino, prova un tiro velenoso ma incapace di centrare la porta. Tuttavia, la posizione di fuorigioco rende i rimpianti meno netti. L’ultima, vera occasione del primo tempo arriva al 28’, con Berti a inaugurare un pericoloso contropiede cesenate e Antonucci a vanificare un servizio ottimo, complice il controllo del pallone più che rivedibile. Sfera deviata dalla difesa cremonese e chance fatta a pezzi. Si chiudono così, senza troppi acuti, i primi quarantacinque minuti di gara.
0-1 soporifero, van Hooijdonk sprecone: riassunto della seconda frazione di gioco
Il match riprende con la Cremonese in controllo, che cerca di dettare i ritmi senza però mai essere velenosa. Al 56’ ci prova il Cesena, con Kargbo a mettere in mezzo dalla sinistra e Fulignati a toccare per Milanese, che spizza ed evita situazioni peggiori. Passano appena tre minuti e arriva il goal della squadra ospite, firmato Vandeputte. Il belga, appena entrato, combina benissimo con Vazquez e infila (di piattone) Klinsmann dal limite. Giunti al 66’, il Cesena ha l’occasione per pareggiare la gara: Antonucci per Celia, che serve Berti che a sua volta viene incolpevolmente anticipato. Dopo tre minuti, un cross dalla sinistra degli ospiti rischia di condannare il Cesena, con Nasti a buttare fuori la sfera di un soffio. All’85’ è Berti a suonare la carica, con una botta da fuori che Fulignani devia ma che non viene notata dal direttore di gara, che fa proseguire con la rimessa dal fondo. Gli highlights del match chiudono al 91’, con Calò a cercare il neo-entrato Sydney van Hooijdonk che, di testa, sbaglia tutto e divora la rete del pareggio. Si chiude così un match non particolarmente frizzante, affrontato con più maturità dalla Cremonese e che costa al Cavalluccio la quinta sconfitta nelle ultime sei uscite.
TABELLINO
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Curto, Prestia (29’ st Ciofi), Mangraviti; Adamo, Berti, Calò, Francesconi (23’ st Tavsan), Celia; Antonucci (44’ st Van Hooijdonk), Kargbo.
In panchina: 1 Pisseri, 93 Siano, 26 Piacentini, 73 Pieraccini, 7 Donnarumma, 4 Chiarello, 5 Mendicino, 8 Saber.
Allenatore: Michele Mignani.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (41’ st Lochoshvili), Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti (41’ st Majer), Milanese (13’ st Nasti), Zanimacchia; Vazquez (23’ st Johnsen), Bonazzoli (13’ st Vandeputte).
In panchina: 21 Saro, 22 Jungdal, 3 Quagliata, 17 Sernicola, 9 De Luca, 10 Buonaiuto.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
ARBITRO: Ghersini di Genova.
RETE: 15’ st Vandeputte.
AMMONITI: Francesconi, Castagnetti, Antov, Barbieri, Nasti
Foto Capponcelli Raffaele fotografo
Mattia Siboni
giovedì 26 dicembre 2024