CHIERI, E' SEMIFINALE, MA IL DIFFICILE ARRIVA ORA
Dopo la vittoria esterna per 3-1 di due settimane fa alle chieresi sarebbe bastato conquistare due set per ottenere la qualificazione, ma la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha voluto chiudere il discorso vincendo anche la gara casalinga di ritorno e conquistando la trentatreeesima vittoria nelle competizioni continentali.
Vittoria per 3-0 (parziali 25-16; 25-16; 25-22) ed accesso alle semifinali della Challenge Cup, dove si troverà di fronte la squadra peggiore che si sarebbe potuto incontrare, il Galatasaray di Istanbul, che all’andata ha vinto in trasferta contro l’Olympiakos e che non ha avuto problemi a regolare le elleniche anche nel match di ritorno.
Sarà, considerate le altre formazioni in lizza (Roma, al momento penultima in classifica in campionato) ha parimenti conquistato la semifinale) di fatto una finale anticipata, per la Reale Mutua un impegno decisamente probante contro una delle formazioni più temibili del continente, sostenuta da un pubblico famoso per il suo calore.
La gara non ha riservato troppe emozioni, con le padrone di casa che hanno giocato controllando agevolmente il match contro avversarie che sono apparse di un livello sensibilmente inferiore e che hanno giocato cercando quanto meno di portare a casa una frazione; la gara si è chiusa in poco più di settanta minuti, con i primi due set in fotocopia, con il punteggio in parità sino a metà frazioni prima dell’allungo finale delle chieresi.
Solo nella terza frazione c’è stato un moto d’orgoglio delle ospiti, che hanno acquisito un vantaggio di 4-5 lunghezze mantenuto fino sino a quando le chieresi hanno prima impattato sul 18-18 e poi allungato sino al 25-22 finale; nel terzo set si sono viste in campo anche a Rolando e Lyashko, di solito meno utilizzate.
Per le chieresi il prossimo impegno agonistico le vedrà in campo nella trasferta, sulla carta una missione impossibile, di Conegliano, con le venete che all’andata avevano espugnato il Palafenera con il punteggio di 3-1.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-SL Benfica 3-0 (25-16; 25-16; 25-22)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 2, Gicquel 15, Alberti 5, Zakchaiou 13, Skinner 10, Buijs 8; Spirito (L); Lyashko 4, Omoruyi 2, Rolando (2L). N. e. Guiducci, Anthouli, Gray, Bednarek. All. Bregoli; 2° Rostagno.
SL BENFICA: Mariana Garcez 1, Dapic 8, Dokic 5, Malinverno 4, Holt 12, Clemente 7; Rizzo (L); Delsin, Joana Garcez 1, Ubavic 1. N. e. Aleixo, Pardal, Ferreira, Paiva (2L). All. Moreira; 2° Fernandes.
ARBITRI: Grellier (Svizzera) e Petsche (Austria)
NOTE: presenti 3210 spettatori. Durata set: 20′, 20′, 25′. Errori in battuta: 6-8. Servizi vincenti: 3-3. Muri: 11-3. MVP: Van Aalen
Foto Marco Ferrero
Marco Ferrero
giovedì 23 gennaio 2025