Forlì, la serie C è sempre a portata di mano
Prosegue il testa-a-testa col Ravenna
Il Forlì continua a correre. Al netto di un inatteso passo falso casalingo contro lo Zenith Prato a metà gennaio, i galletti hanno conosciuto soltanto un risultato: la vittoria. Un percorso netto che ha portato i biancorossi a guardare tutti dall’alto verso il basso nella classifica del girone D di serie D, a suon di tre punti messi in cascina. Dando così vita a un duello serratissimo con i ‘cugini’ del Ravenna, che a loro volta non hanno intenzione di mollare la presa.
Tutte le altre compagini sono staccate. A cominciare dal Tau Altopascio, che, dopo una brillante prima metà di campionato, ha fisiologicamente battuto qualche colpo a vuoto lasciando così terreno alle due romagnole.
La promozione in serie C, insomma, è tutto un affare tra Forlì e Ravenna. Soltanto la prima classificata dopo 34 giornate (il primo weekend di maggio si tirano le somme) strapperà infatti il pass per il piano superiore. E tutto è ancora aperto ad ogni esito. Perché la squadra di mister Miramari è la mattatrice assoluta della stagione. Solida e coriacea, forte del miglior attacco del girone ed una difesa che ha via via trovato la giusta quadratura, rendendosi sostanzialmente impenetrabile negli ultimi mesi. Ma gli ambiziosi giallorossi non sono da meno, inevitabilmente. Il Ravenna non perde da tempo immemore e, come da previsioni, si sta confermando un rullo compressore.
Saranno dunque due mesi di campionato tutti da vivere. Un lungo derby della Ravegnana, con in palio il ‘premio’ probabilmente più prestigioso della storia delle sfide tra i due club, che avrà però un ‘redde rationem’ dietro l’angolo. Nel pomeriggio di domenica 23 marzo, al ‘Morgagni’, andrà infatti in scena lo scontro diretto tra galletti e bizantini. Un delicatissimo bivio che indirizzerà il prosieguo della stagione. Superato questo scoglio, mancheranno appena sei giornate alla fine. Le due contendenti si giocheranno un bel pezzo del proprio campionato, anche se, classifica alla mano, sarà il Ravenna a dover fare la partita, chiamato a rimettere la freccia sugli avversari di sempre. Il Forlì, dal canto suo, guarda allo scontro diretto con la serenità che ha contraddistinto sin qui il suo cammino. Forte anche di un ‘Morgagni’ che si preannuncia letteralmente (e finalmente) bollente. Certo, una vittoria scaverebbe un solco importante e la promozione in serie C diventerebbe qualcosa in più di un sogno. Ma, dopo annate tumultuose, il club del presidente Cappelli sta andando oltre le più rosee aspettative e proverà a giocarsi tutte le proprie carte fino alla fine. Continuando a mettere il bastone tra le ruote della corazzata ravennate.
Foto Sara Callegari- Studio Frasca
Simone Casadei
martedì 18 marzo 2025