Forlimpopoli in festa
Ecco il Torneo Segavecchia - 4° Memorial Bastoni
La primavera comincia a pervadere l’aria e Forlimpopoli si prepara a far festa con la Segavecchia. Una settimana di gioia per grandi e piccini che colorerà le strade della cittadina artusiana tra sabato 22 e domenica 30 marzo. E, come oramai da tradizione, tornerà anche il tanto atteso Torneo Segavecchia versione 2025, valido per la quarta edizione del Memorial Sante Bastoni. Un appuntamento fisso del calcio giovanile del nostro territorio, che, ancora una volta, vedrà protagonisti una marea di giovani pronti a sfidarsi a suon di reti e divertimento.
Dedicato alla memoria del decano del ‘pallone’ artusiano, scomparso nel 2020, il Torneo Segavecchia, organizzato come consuetudine dall’A.s.d. Calcio Forlimpopoli 1928, andrà in scena interamente nelle giornate di domenica 6 e 13 aprile, presso lo Stadio Comunale ‘Giacomo Filippi’. Per l’occasione, saranno quattro le annate protagoniste della manifestazione. Si parte dai più ‘piccoli’ della categoria Primi Calci, vale a dire i ragazzi nati nel 2016 e nel 2017. Quindi, il fine settimana successivo, spazio ai Pulcini con le classi 2014 e 2015.
Le partite (disputate in modalità cinque-contro-cinque), come per le passate edizioni, si svolgeranno in contemporanea su otto campi che verranno allestiti all’interno dell’area dello stadio. Una modalità già ‘testata’ che consentirà, appunto, lo svolgimento delle partite di ben due categorie nel corso di una sola giornata. Per l’edizione 2025 sono già stati completati i tabelloni delle compagini partecipanti. Per ogni annata parteciperanno complessivamente 16 squadre, per un totale dunque di ben 64 team che scenderanno in campo nella due giorni della manifestazione. Al termine dei rispettivi tornei, ci saranno poi anche le canoniche premiazioni di rito. Alle prime quattro squadre classificate di ciascuna delle due categorie Pulcini sarà assegnato un premio. Ogni ragazzo che ha preso parte all’evento, poi, potrà anche vantare una speciale medaglia ricordo. Soltanto per la categoria Primi Calci, trattandosi delle prime uscite sul terreno di gioco, non è prevista alcuna classifica finale: tutte le squadre saranno virtualmente da considerarsi ‘vincitrici’ del Torneo Segavecchia. L’attesa, dunque, è elevatissima. Anche perché la partecipazione, in termini di club e squadre iscritte, è pienamente in linea con le passate edizioni. E non è da meno il pubblico presente sulle tribune del ‘Filippi’: solitamente l’affluenza supera i 500 spettatori per ogni singola data. Un traguardo che gli organizzatori confidano di superare anche per l’edizione 2025. Infine, per i giovani impegnati nei tornei, sarà possibile ristorarsi durante la pausa, grazie alla collaborazione della Protezione Civile di Forlimpopoli, che metterà a disposizione anche del pubblico un punto di ristoro.
Foto fornita dall'organizzatore dell'evento
Simone Casadei
martedì 18 marzo 2025