Azzurro come il pesce
A Cesenatico la sagra gastronomica
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 a Cesenatico torna la sagra “Azzurro come il pesce”, dedicata al pesce azzurro dell’Adriatico proposto secondo la tradizione marinara locale.
La manifestazione gastronomica si svolgerà nella sede della storica Colonia Agip e lungo il porto canale con punti di ristoro dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione marinara di Cesenatico a prezzi modici. In piazza del Monte sarà allestita una grande tensostruttura che ospiterà gli stand gastronomici delle associazioni di pescatori “Tra il cielo e il mare” e “Pescatori a Casa Vostra” e dei volontari di Avis e Amici della CCILS.
La Colonia Agip accoglierà come sempre, i cuochi dell’ A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.
La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.
Lungo il Porto canale leonardesco e nelle vie del centro storico, verranno organizzate manifestazioni ed iniziative culturali volte alla riscoperta delle antiche tradizioni marinare del territorio.
La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di Comune di Cesenatico, Gesturist Cesenatico Spa, A.RI.CE, Coop. Pescatori, Confesercenti, Confcommercio.
Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).
www.cesenaticoturismo.com
Redazione Diogene
lunedì 11 marzo 2013