Lost zombie pizza
Un cartone animato... giovanissimo!
Venerdì 12 marzo alle ore 12,00 sarà pubblicato in modalità “prémière” su YouTube il cortometraggio di sei minuti “Lost zombie pizza”, realizzato nell’ambito del workshop “SPIVTOONS 2020, stop motion, mosaici animati e altre fantasie”.
Gli autori, il gruppo di adolescenti che ha partecipato al workshop, hanno fatto emergere, messo in scena ed animato interessanti spunti riguardanti alcune paure, sensazioni e passioni specifiche dell’adolescenza, amplificate ai giorni nostri da questa pandemia.
La protagonista è una ragazza in preda a cupi incubi ed eventi drammatici dai quali riuscirà finalmente a risollevarsi. Sono toccati vari temi d’attualità: la pandemia, l’eroismo degli operatori sanitari, gli anziani in pericolo (rappresentati da un simpatico dinosauro blu), le difficoltà di un mondo ingiusto con enormi tensioni e disparità sociali, la droga, la paura di sbagliare, di non essere all’altezza del proprio ruolo, di essere osservati e giudicati, ma soprattutto la difficile ricerca di un’identità.
Il finale a sorpresa risolve tutto brillantemente, con leggerezza e con una soddisfazione condivisa da quasi tutti i personaggi.
Il workshop, un progetto dell’Atelier del cartone animato APS e del Decentramento del Comune di Ravenna, è iniziato a San Pietro Vincoli il 26 ottobre, ma dopo i primi 5 incontri si è dovuto convertire in un’attività a distanza. Il gruppo si è ristretto, ma ha continuato con passione a lavorare fino a febbraio, quando finalmente il cortometraggio è terminato.
Tra i partecipanti citiamo le sorelle Elettra e Christelle, apprezzate per le tante idee originali, Mattia Minotti, appassionato di stop motion, Jacopo Maltoni con i suoi splendidi disegni, Barbara Tagliavini con i suoi fondali. E naturalmente Claudio Tedaldi, Presidente dell’Atelier del cartone animato e conduttore del workshop. Il film sarà fruibile gratuitamente a questo indirizzo: https://youtube/FKCtYDlMQ1A
(canale YouTube di Atelier del cartone animato: www.youtube.com/user/animatoit).
Buona visione!
Redazione Diogene
lunedì 8 marzo 2021