Forlì: presentazione del libro
Sabato 4 settembre 2021, ore 10.00, presso l'Agriturismo
Sabato 4 settembre 2021, ore 10.00, presso l'Agriturismo "La Lenticchia", via Maglianella 12, Forlì, verrà presentato il libro "Nei meandri del fiume Ronco" di Gabriele Zelli, fotografie di Fabio Casadei. A seguire, intorno alle ore 10.30, Gabriele Zelli condurrà una passeggiata di circa 4 chilometri totali alla scoperta del fiume Ronco.
Copia del libro verrà distribuita in omaggio a tutti i partecipanti. Per informazioni: gabriele.zelli@gmail.com.
Gabriele Zelli dopo aver dedicato, insieme a Marco Viroli, due guide alla Città di Forlì, edite da Diogene Books, con questo nuovo volume pone l'attenzione sul fiume Ronco e sui due percorsi che si snodano lungo il corso d'acqua a partire da Magliano e da Selbagnone.
Nel tracciare l'itinerario Magliano - Ronco l'autore parte dalla via Maglianella, una delle strade della campagna forlivese più belle e interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Vengono poi raccontati i luoghi che si incontrano: la Chiesa e il Monumento ai Caduti di Magliano, il Golf Club "I Fiordalisi", i laghi FO.MA e del Sole, il Polisportivo "Albo Sansovini", il Ronco Lido.
L'itinerario che parte da Selbagnone è caratterizzato dalla presenza di un bosco alluvionale dove fra pioppi e salici, vegetano l’olmo campestre, l’ontano nero, il nocciolo e l’acero campestre mentre lo strato arbustivo è costituito da biancospini, prugnoli, sanguinelli, rose canine, oltre a vitalbe, edera e rovi che offrono siti di riparo e nidificazione a diverse specie di uccelli. Altri elementi che caratterizzano il percorso sono il laghetto "delle folaghe", il canale Ausa Nuova, di origine rinascimentale, e le vasche dello zuccherificio SFIR, dismesso nel 2006, che avevano la funzione di sedimentazione delle acque provenienti dallo stabilimento. Oggi nelle vasche vi nidificano molte specie di trampolieri e anatidi rari, così come si possono avvistare tassi, caprioli e volpi.
Il libro è impreziosito dalle fotografie di Fabio Casadei.
Gabriele Zelli
lunedì 30 agosto 2021