Il Presepe di Vecchiazzano
CON CUORE DI PADRE GIUSEPPE HA AMATO GESÙ
Dopo la pausa dello scorso anno , causa pandemia, torna quest’anno la possibilità di visitare e ammirare il Presepe animato allestito all’interno della chiesa di Vecchiazzano, a Forlì.Una vera catechesi biblica, in cui statue animate, cambi di scena, video proiettati, musica e voce narrante offrono un vero momento di riflessione sul significato del Natale.
La complessa sincronizzazione di tutti questi elementi è regolata tramite un programma computerizzato che muove centinaia di motori, timer, relè elettrici, pistoni ad aria compressa, montacarichi e pannelli girevoli. Il titolo del PRESEPE NATALE 2021 è:
“CON CUORE DI PADRE GIUSEPPE HA AMATO GESÙ”
Con queste parole esordisce la Lettera apostolica “Patris corde” che Papa Francesco ha scritto dedicando l’anno 2021 alla figura di San Giuseppe, considerato «Patrono della Chiesa universale». Papa Francesco ne parla come il padre amato, il padre nell’obbedienza a Dio e nell’accoglienza della Sua volontà; Giuseppe padre dal coraggio creativo che emerge soprattutto nelle difficoltà della vita quotidiana. Ma Giuseppe è anche il falegname, il carpentiere, che ha lavorato “per garantire il sostentamento della sua famiglia”, che ci insegna anche “il valore, la dignità e la gioia” del lavoro da cui nasce anche l’esortazione che il Pontefice fa a tutti per “riscoprire il valore, l’importanza e la necessità del lavoro.
Il Presepe è visitabile dal 25 dicembre al 6 febbraio
Orari feriali 10,00/12,00 14,30/18,00
Festivi 9,00/11,00 14,30/19,00
Info: Franco 339/7421239 Parrocchia di Vecchiazzano 0543/85466
www.vecchiazzano.it poi Presepio di Vecchiazzano
Redazione Diogene
giovedì 16 dicembre 2021