Voglio un Natale che brilli!
Anche quest’anno, nella ricorrenza del Natale, anche Diogene Informazione e Annunci, nella sua versione cartacea, festeggia e va un pochino in ferie. Ritornerà il 17 gennaio.
Purtroppo, anche quest’anno le festività natalizie sono segnate dall’epidemia di covid, che sembra non volerci abbandonare e il pensiero non può che correre alle decine e decine di migliaia di persone che a causa sua ci hanno lasciato, alle loro famiglie, a coloro che anche in questo momento stanno lottando, attaccati all’ossigeno, per vincere la loro battaglia contro il virus; ai tanti medici, infermieri, operatori sanitari, che hanno sacrificato le loro vite per assistere i contagiati. Senza dimenticare tutti quelli che sono mancati non potendo accedere alle cure, causa il pericolo di contagio e ai reparti ospedalieri strapieni di pazienti covid.
Quest’anno, forti di una popolazione vaccinata in stragrande maggioranza e delle precauzioni che ognuno deve mettere in atto, dovremmo riuscire a trascorrere un Natale un po’ più sereno e libero, ben diverso da quello dello scorso anno, quando era difficile barcamenarsi tra zone rosse, divieti di riunirsi, negozi e locali chiusi e altri svariati obblighi a cui tutti abbiamo dovuto sottostare.
Quest’anno dovremmo riuscire a ritrovarci, a incontrarci di nuovo, a riscoprire quel calore che solo il Natale è capace di darci. E questo aldilà del significato religioso della ricorrenza, che colpisce ed emoziona tutti, credenti e non.
Che cosa ci aspettiamo da questo Natale? Desideriamo fortemente lasciarci alle spalle restrizioni, mascherine, tamponi, didattica a distanza e chi più ne ha….
Desideriamo che il nostro Natale “brilli” come la nostra città, abbia finalmente un’aria di festa, con l’albero, il presepe, le luci, tutte le tradizioni, dalla Messa di mezzanotte al pranzo con parenti e amici. Desideriamo i regali che ci porta Babbo Natale, scartarli tutti insieme la mattina del 25 dicembre, anche se una volta aperti non saranno proprio quello che avremmo desiderato.
Ma va bene lo stesso, Buon Natale!
Foto Fabio Casadei
Redazione Diogene
giovedì 16 dicembre 2021