Torna Eliopoli, Terra di Confine.
Tra le antiche mura della Fortezza di Terra del Sole, sabato 29 e domenica 30 aprile
Il termine "Eliopoli" si ispira a "Heliopoli", nome originario di Terra del Sole, fondata da Cosimo I De Medici l'8 dicembre 1564 allo scopo di difendere i confini del Granducato di Toscana.
Oltre 380 rievocatori provenienti da tutta Europa faranno immergere i visitatori della cittadella fortificata in un'atmosfera rinascimentale, tra battaglie, ronde di soldati, popolani in festa, antichi mercanti ed artigiani, per scoprire come si viveva nel diciassettesimo secolo. Sono attesi gruppi provenienti dalla Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria ed Inghilterra oltre che da tutta Italia. All'interno degli accampamenti militari rinascimentali accuratamente ricostruiti, gli armigeri si alleneranno per la simulazione della battaglia.
Tra i momenti più importanti della manifestazione ci sono le battaglie in campo aperto sotto le mura del castello di Porta Fiorentina, alle quali si potrà assistere il sabato e la domenica a partire dalle ore 17. Un altro appuntamento da non perdere è la rassegna militare in Piazza d'Armi sabato mattina alle ore 11 dove avverrà l'accoglienza dei gruppi storici. Sempre sabato mattina alle 11:30, presso Palazzo Pretorio di Terra del Sole, la Strada dei Vini e dei Sapori propone la degustazione: "Caterina De Medici e il suo ricettario", a cura di Micaela Mazzoli (su prenotazione 3664444131). Domenica alle ore 10:30 ci sarà la visita guidata di Terra del Sole con punto di incontro presso il Castello del Capitano della piazza, e alle ore 15 il concerto in terrazza del quartetto ottoni della Scuola di Musica G. Rossini. Domenica sera, il gruppo corale di Castrocaro e Terra del Sole presenterà: "Il canto gregoriano nella divina commedia" presso la chiesa di Santa Reparata. Durante il corso della manifestazione ci saranno giullari e menestrelli che allieteranno il pubblico con musiche ed esibizioni. Per tutto il weekend sarà possibile gustare prodotti tipici del territorio all'Hostaria e agli stand gastronomici all'interno della fortezza. L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della due giorni, si può visitare la pagina Facebook dell'evento Eliopoli Terra di Confine oppure telefonare al numero 3517091843.
Emanuele Bandini
mercoledì 26 aprile 2023