ARTE, MODA E MUSICA, Primo Chiostro - Musei San Domenico
SABATO 17 GIUGNO ORE 17,00, FRANCESCO DI ROSA E I SOLISTI DELLA MADERNA
Torna l'appuntamento di ForliMusica legato alla mostra “L’arte della moda – l’età dei sogni e delle rivoluzioni – 1789/1968” . Sabato 17 giugno alle ore 17,00 sarà il turno di Francesco Di Rosa all'oboe con i fiati dell'orchestra Maderna, Filippo Mazzoli, Flauto Fabio Bertozzi, Christian Galasso, Fagotto Imerio Tagliaferri, corno.
Francesco di Rosa è considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primooboe nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato 1°oboe dell' Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Ha inciso per Emi, Decca, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus. È stato Vicepresidente della Filarmonica della Scala. È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro”, Presidente dell’associazione Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra. Insegna oboe ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e al corso di Alta Formazione Solo Music dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Il programma del concerto è consultabile sul sito di ForliMusica.
L'ingresso al concerto è gratuito e riservato ai visitatori della Mostra e ai soci di ForlìMusica Aps (fino ad esaurimento posti). Informazioni e prenotazioni: 0543/62821 forlimusicaaps@gmail.com., o consultando il sito www.forlimusica.it
PROGRAMMA
F.J. Haydn, Divertimento n.6 in si bemolle maggiore
Allegro con spirito
Andante quasi allegretto
Minuetto
Rondò
F. Danzi, Quintetto n.1 Op.56
Allegretto
Andante con moto
Minuetto
Allegretto
*************
F. Farkas, Antiche danze ungheresi
Intrada
Lassù
Vivace
Lapockás tánc (Danza delle scapole)
Chorea
Ugrós (Saltarello)
J. Ibert, 3 pezzi brevi
Allegro scherzando
Andante
Allegro
Redazione Diogene
martedì 6 giugno 2023