Alla scoperta delle tradizioni marinare del borgo dei pescatori di Cervia
Dopo il successo degli ultimi anni si ripropone anche per l’estate 2024 “Aperitivo coi Pescatori”, organizzato dal Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia.
L’iniziativa sarà in programma tutti i giovedì dal 20 giugno al 29 agosto, con esclusione del giorno di Ferragosto (giovedì 15 agosto). Il primo appuntamento si svolgerà all’interno del grande evento “Festival della Romagna” (15-22 giugno 2024). Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.
“Aperitivo coi Pescatori” inizierà con un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che l’illustrerà la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell’antica “città del sale”.
Seguirà l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, recuperata e salvata dall’abbandono dal Circolo Pescatoti, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. Seguirà una passeggiata, coordinata da Gastone Guerrini, ideatore dell’iniziativa, lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II che permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, ideato da Carlo Nava, collocato accanto al Mercatino del pesce. Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.
Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal (i “canterini e musicanti” del Circolo).. Collabora attivamente all’iniziativa la gestione del Circolo Pescatori.
Per partecipare occorre prenotare presso Cervia In (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota è di € 9 per gli adulti e di € 5 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).
Gabriele Zelli
martedì 18 giugno 2024