Successo per la prima edizione dell’International Camp of Peace
L'iniziativa è stata promossa dalla Caritas di Forlì-Bertinoro
Venerdì 28 giugno 2024 si è conclusa la prima edizione dell’International Camp of Peace, promosso dalla Caritas di Forlì-Bertinoro. Per una settimana dodici ragazzi provenienti dal Libano, accompagnati da altrettanti giovani di Forlì insieme a cinque ragazze in servizio civile della Caritas Ambrosiana, hanno vissuto presso la Chiesa di Collina e sperimentato insieme la reciprocità e la pace.
Durante tale periodo sono stati protagonisti di una colletta alimentare (presso quattro supermercati della nostra città) a favore dell’Emporio della Solidarietà, hanno svolto servizio presso il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo e presso la mensa della Caritas diocesana. Ma non c’è stato solo lavoro: durante questo campo hanno visitato la mostra dei Preraffaelliti, sono stati ospitati dalla Caritas di Ravenna, dove hanno avuto la possibilità di verificare come funziona il locale emporio solidale e di visitare la città, ed hanno effettuato una trasferta a Bologna seguiti e guidati dalla Caritas diocesana della città felsinea.
Il campo è stato anche l’occasione per ragazzi, provenienti da zone diverse del mondo, di conoscersi, scoprire le proprie diversità e somiglianze (soprattutto nella scuola) e pensare insieme modalità per dare continuità a questo legame durante tutto l’anno.
Il tutto si è concluso con una serata di festa presso la Chiesa di Grisignano per salutarsi, guardare tutte le foto scattate e ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibile questo appuntamento, con l’auspicio che questo campo sia l’inizio di una nuova tradizione da portare avanti anche nei prossimi anni.
Gabriele Zelli
lunedì 1 luglio 2024