PESCHE IN FESTA
Nel cuore della Romagna, esattamente nell’area parrocchiale di San Martino in Villafranca (Forlì), appuntamento da non perdere da giovedì 18 luglio fino a domenica 21 Luglio, con la sagra “PESCHE IN FESTA".
Si tratta di una quattro giorni di allegria per tutta la famiglia con degustazioni, conferenze, esposizioni, giochi per bambini, stand gastronomici e mostra pomologica. Grazie alla collaborazione delle aziende agricole locali, al contributo di un notevole numero di volontari e volontarie, la manifestazione si ripresenta ai cittadini forlivesi, dopo un decennio di presenze costanti. Il comitato di quartiere ha messo al centro della sagra il vero frutto caratteristico di questa zona della regione Emilia-Romagna: la pesca. La pesca di Romagna ha ottenuto la denominazione Igp (Indicazione geografica protetta), prodotto fresco di diverse varietà a polpa gialla e polpa bianca, ottenuto con tecniche tradizionali rispettose dell’ambiente, osservando i disciplinari di produzione integrata.
Le pesche si dividono in due categorie: vellutate e nettarine, dette anche pesche noci, insieme alle pesche piatte recentemente apparse sul mercato. L’ultima edizione, quella del 2023, ha avuto un ottimo successo di pubblico, tanto da ottenere dal Comune di Forlì e la Diocesi di Forlì-Bertinoro contributi finanziari destinati a favore dei cittadini forlivesi, vittime dell’alluvione.
Dopo un parere positivo da parte dell’unione nazionale Pro Loco d’Italia, a Roma è stato riconosciuto un prestigioso riconoscimento alla manifestazione, ribattezzata “Sagra di qualità “. Va sottolineato come la campagna promozionale inviti tutti i consumatori a mangiare la pesca nettarina con lo slogan “Una grande eredità storica da difendere"
Alessandro Paganini
martedì 16 luglio 2024