Presentazione del libro 'La vela, i nodi, la vita' di Siro Ricca Rosellini
Martedì 23 luglio ore 17,45
Martedì 23 luglio 2024 alle ore 17,45, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, sarà presentato il libro di Siro Ricca Rosellini “La vela, i nodi, la vita” (Grafikamente, Forlì, 2024) curato dal figlio Salvatore, da Davide Gnola e da Maurizio Pavirani.
Alla presentazione porteranno il saluto il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, il presidente del Rotary Club Forlì, Giuseppe De Marinis, il presidente del Rotary Club Cervia-Cesenatico, Michael Bartolini e interverranno il direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, Davide Gnola, il past president del Rotary Club Cervia-Cesenatico, Maurizio Pavirani e Salvatore Ricca Rosellini.
Questo progetto editoriale ha preso spunto dagli scritti e dai disegni di Siro Ricca Rosellini (1918-2009) – testi e immagini tutti riferibili alla seconda metà del Novecento – ed è cresciuto sulla scia delle innumerevoli iniziative che si sono sviluppate a Cesenatico, a partire dal convegno “La marineria romagnola, l’uomo, l’ambiente” del 1977. Quell’evento segnò l’inizio di una consapevolezza sulla necessità di valorizzare il patrimonio storico rappresentato dalla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico. Con quell’intento, Bruno Ballerin – grazie anche al contributo di esperti, come Siro Ricca Rosellini e al lavoro di tanti – promosse, grazie al Comune e all’Azienda di Soggiorno di Cesenatico, la nascita della Sezione galleggiante del Museo della Marineria di Cesenatico, inaugurata nel 1983: oggi, questa, è la più ampia e suggestiva raccolta di barche da pesca tradizionali esistente in Italia e nel mondo.
Dal 1988 il Comitato Scientifico – presieduto da Bruno Ballerin (allora direttore del Museo) e via via composto dai maggiori esperti di marineria tradizionale locale, fra cui Siro Ricca Rosellini con Giorgio Calisesi, Antonio Nicoli e poi Augusto Graffagnini e Marco Bonino – ha svolto un ruolo fondamentale per la nascita della Sezione a terra del Museo, inaugurata nel 2005. Dal 1994, a questi studiosi, si aggiunse Davide Gnola, responsabile del Servizio beni e attività culturali del Comune e, dal 2005, direttore del Museo.
La stampa del libro è stata finanziata dal Rotary Club Cervia-Cesenatico, nell’ambito del più ampio progetto “Vela al Terzo: una tradizione che serve”, sostenuto anche dal contributo economico di B.L.V. S.r.l. con sede in Cervia (RA). Hanno contribuito, inoltre, il Museo della Marineria e il curatore del libro, Salvatore Ricca Rosellini.
Quanto raccolto dalla vendita del libro in occasione di specifici eventi, o attraverso i diritti d’autore, sarà interamente destinato dal Rotary Club Cervia-Cesenatico a progetti di solidarietà.
Redazione Diogene
giovedì 18 luglio 2024