Il colore delle vacanze
Diogene Magazine Estate in Romagna
Giusto un anno fa ragionavamo sul profumo delle vacanze. Pensammo che sì, le vacanze hanno un loro particolare profumo, soprattutto profumo di mare. Per una cospicua minoranza il profumo prediletto è quello della montagna, non disdegnando anche quello delle città d’arte, di cui è ricco il nostro Bel Paese.
Ma le vacanze hanno anche un colore! È il colore dell’estate, del sole. del caldo, delle giornate in spiaggia e delle camminate nei boschi montani, il colore dei marmi millenari che ancora biancheggiano in tante nostre località. Forse il colore delle vacanze è il bianco, il bianco abbagliante delle spiagge della Puglia o delle case dei pescatori nel villaggio di Sant’Angelo a Ischia. O ancora, il bianco delle pagine di un libro, che, finalmente rilassati durante la vacanza, possiamo leggere.
Oppure è il giallo?
Il giallo che esplode nei campi di girasoli, a perdita d’occhio, ai lati delle strade che ci portano al mare, è il simbolo del calore, della gioia, dell’allegria. Un giallo vivo che ha sostituito progressivamente quello oro del grano, che a giugno colorava i nostri campi.
Un colore che ha anche il sapore della vacanza è sicuramente il rosa. Divenuto ormai una tradizione della riviera romagnola, è un colore che possiede al suo interno musica, balli, eventi, fuochi artificiali… Una grande festa collettiva che si ripete ogni anno da Cattolica ai Lidi Ferraresi, con incursioni anche nelle città dell’interno, quando tutta la Romagna si colora di rosa.
Ma probabilmente il colore della vacanza è l’azzurro.
L’azzurro del cielo terso che si specchia nel mare, l’azzurro che fa da sfondo alle cime alpine o che fa capolino tra i fitti rami di un bosco. In tutte le sue sfumature è il colore che ci fa uscire dal grigiore e dalla tristezza dell’inverno, che rilassa e ci regala serenità. È automatico associarlo al tempo libero, al divertimento, allo svago e al riposo. Qual è il colore della vostra vacanza? Che sia l’arancione brillante di uno spritz o il rosso fresco e intenso di una fetta di anguria, nella speranza che la vostra vacanza sia ricca dei più bei colori, vi offriamo questo Diogene Speciale e vi auguriamo una splendida estate.
Foto Fabio Casadei
Redazione Diogene
giovedì 25 luglio 2024